Il Centro Donna Giustizia Ferrara insieme a Sex & the City Aps e grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Ferrara, sta sviluppando una ricerca sul contesto di Ferrara, un progetto che ha l’obiettivo di fare luce sui diversi usi della città e sui diversi bisogni dei cittadini.
Parte di questa ricerca è un questionario sulla vita quotidiana a Ferrara che interroga la cittadinanza su temi come:
- la mobilità: la qualità dei mezzi di trasporto, le esigenze e le abitudini specifiche di spostamento, l’impatto della cura di persone non autonome, le barriere architettoniche.
- la percezione di paura: per approfondire il senso di (in)sicurezza negli spazi pubblici cittadini, le aree più problematiche e i fattori che concorrono in positivo o in negativo a questa percezione.
- la vita domestica e il lavoro di cura: la divisione nei compiti domestici, l’impatto del lavoro di cura nella vita quotidiana.
Tramite le risposte al questionario si potrà costruire un quadro sulle necessità specifiche che si esprimono nella vita quotidiana di Ferrara, e comprendere quali sono gli aspetti che necessitano di maggiore attenzione.
Il progetto prevede anche la realizzazione di una mappatura digitale di servizi, iniziative, nomenclature, locali pubblici, etc. presenti sul territorio che rispondono ai bisogni della vita quotidiana, mettendoli a sistema e semplificandone l’accessibilità. La mappatura sarà disponibile su una web-app in fase di realizzazione, entro la fine del 2026.
I cittadini e le cittadine sono invitati a compilare il questionario entro l’11 gennaio 2026 a questo link: https://genderatlas.questionpro.com/Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com