Eventi e cultura
26 Novembre 2025
Giovedì 27 novembre alle 17 incontro alla biblioteca di via Grosoli 42 a Barco. Ingresso libero

“Dialoghi d’autore”: alla Bassani la raccolta di liriche di Cecilia Bolzani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Io bambino zero” arriva a Ferrara

Il 29 novembre, alla biblioteca Ariostea, Davide Tonelli Galliera presenterà il suo libro: "Io bambino zero - Come la giustizia ha fallito: la mia verità sul caso dei diavoli della bassa modenese"

Spazia da momenti di intimo raccoglimento a tematiche di carattere civile la raccolta di liriche dal titolo “Il silenzio si fa musica” di Cecilia Bolzani che giovedì 27 novembre alle 17 sarà protagonista dell’appuntamento con “Dialoghi d’autore”, alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco).

Dialogheranno con l’autrice la scrittrice Anna Rita Boccafogli e il curatore della collana Poesia, edizioni Bertoni Perugia, Bruno Mohorovich.
Intermezzo musicale a cura di Michele Ghirotto

L’appuntamento è a ingresso libero.

La raccolta di liriche è suddivisa in quattro parti rispettivamente intitolate Melodie, Dediche, Natura sorella, Il Silenzio. Le tematiche affrontate spaziano da momenti di intimo raccoglimento a tematiche civili, soprattutto rivolte ai “deboli” della storia e dell’attualità: donne e bambini, fino ad a soffermarsi sul profondo legame che la poetessa avverte nei confronti della natura. L’ultima lirica, che dà il titolo alla raccolta, è una riflessione sull’importanza del silenzio come intima necessità per poter ascoltare la propria voce interiore e trasformarla in parole che divengono messaggio rivolto a chi, nell’odierna umanità spesso disorientata, voglia ascoltarlo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com