Le iniziative a Terre del Reno per il 25 novembre
Il Comune di Terre del Reno promuove una serie di iniziative dedicate al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il Comune di Terre del Reno promuove una serie di iniziative dedicate al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Un importante momento di confronto e sensibilizzazione attende la cittadinanza lunedì 24 novembre con l’evento “Pensa a ballare, non ti sballare!”
Lunedì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in Sala Consiliare si terrà un incontro dal titolo “Più forti insieme”
Due appuntamenti dedicati ai giovani lettori dai 10 ai 13 anni con l'autore Francesco Bedini. Gli incontri si terranno sabato 22 novembre alla biblioteca comunale “Leonardo Tocchio” di Mirabello e sabato 29 novembre alla biblioteca comunale di Sant’Agostino
Il Comune di Terre del Reno organizza due appuntamenti dedicati ai giovani lettori e lettrici dai 10 ai 13 anni con l’illustratore e autore Francesco Bedini, creatore della serie “Il mio gatto si chiama Odino”
Sant’Agostino. Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Terre del Reno organizza un incontro informativo aperto alle aziende agricole e a tutta la cittadinanza per illustrare i dettagli del progetto di adeguamento del sistema irriguo Ciarle Nord. L’appuntamento per conoscere questa opera strategica per l’agricoltura dell’Alto Ferrarese è giovedì 27 novembre alle ore 17, presso la Sala Consiglio della Sede municipale di Sant’Agostino, nel Comune di Terre del Reno.
L’intervento per il rifacimento dell’importante infrastruttura è finanziato con 11 milioni euro dal Dm n. 223 del 16 settembre 2025 “PNIISSI Stralcio attuativo 2025”, attuazione del “Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico” elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questa opera rappresenta un altro tassello per migliorare le modalità irrigue e la qualità dell’acqua e arriva a completamento della precedente realizzazione del Ciarle Sud a Poggio Renatico.
L’infrastruttura Ciarle Nord sarà realizzata dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ed è parte di un progetto più ampio per ottimizzare le potenzialità irrigue di un’ampia zona dell’Alto Ferrarese. Il nuovo distretto irriguo servirà le aziende agricole dell’area nord-ovest che comprende i territori di San Carlo, Mirabello e Vigarano Mainarda per un totale di circa 8.000 ettari di terreno coltivato.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com