Vigarano
25 Novembre 2025
La Uiltrasporti Emilia Romagna chiede "un adeguamento totale" della linea Suzzara-Ferrara dopo l'ennesimo incidente al passaggio a livello: "Nulla è migliorato nonostante gli allarmi"

Scontro camion-treno, sicurezza ferroviaria sotto accusa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scontro camion treno, in tre a Cona

Pauroso incidente su via Virgiliana, al passaggio a livello che si trova all'altezza della torre Senetica. A scontrarsi un treno regionale che procedeva sulla linea che porta a Suzzarra e un camion bisarca

“Che palle”… e Ferrara non è contro la guerra

"Che palle!". È l'esclamazione della consigliera di Forza Italia Diletta D'Andrea durante la dichiarazione di voto sulla mozione "R1PUD1A" di Emergency, presentata dai gruppi di opposizione. La maggioranza respinge una mozione che chiedeva al Comune di Ferrara di aderire a una campagna nazionale per riaffermare il ripudio della guerra previsto dalla Costituzione

Bondeno-Vigarano. In seguito al grave incidente avvenuto martedì mattina a Bondeno, dove un camion bisarca e un treno regionale si sono scontrati su un passaggio a livello della linea Suzzara-Ferrara, il segretario generale Uiltrasporti Emilia Romagna, Fabio Piccinini, ha rilanciato duri rilievi sulla sicurezza ferroviaria nell’area.

“In queste ore abbiamo appreso la notizia dell’incidente ferroviario … l’ennesimo verificatosi proprio ad un passaggio a livello, in questo caso sulla tratta Suzzara – Ferrara, che da anni viene interessata da disservizi e nonostante lettere e denunce di ogni tipo, nulla è migliorato”, ha affermato Piccinini. Il sindacato denuncia una situazione cronica, secondo cui non basterebbe solo l’elettrificazione della linea per garantire un’infrastruttura adeguata.

Il leader della Uiltrasporti ha inoltre sottolineato che “i lavoratori sono quotidianamente impiegati su treni vetusti che viaggiano su di un’infrastruttura ferroviaria che necessita di un rinnovamento ed un adeguamento totale” — una critica forte alla condizione attuale del servizio, che secondo il sindacato espone a rischi i passeggeri e il personale.

Quanto alla responsabilità dell’incidente, Piccinini ha voluto puntualizzare che “saranno gli organi competenti a stabilire le responsabilità”, ma questo non esime “azienda e regione a vigilare sulla materia sicurezza … ed adottare tutte le azioni necessarie a garantire i massimi standard in tal senso”.

Infine, il segretario generale esprime “la nostra solidarietà e vicinanza a tutte le persone rimaste coinvolte e ferite nello scontro”, ribadendo l’importanza di un intervento tempestivo per prevenire simili tragedie.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com