Codigoro. Prosegue, in biblioteca, il progetto “Percorsi Formativi 06”, promosso dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’omonimo ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e da anni attivo nella formazione di educatori, insegnanti e famiglie.
L’iniziativa, nasce con lo scopo di sostenere la crescita emotiva dei bambini e di promuovere la lettura a voce alta sin dalla prima infanzia come strumento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, relazionale e affettivo.
Dopo il primo appuntamento del 15 novembre, dedicato alle fatiche emotive e agli apprendimenti nella fascia 6–10 anni, il percorso proseguirà sabato 29 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, sempre a ingresso gratuito.
“Emozioni, conflitti e comportamenti faticosi nello 0–6. Capire i bisogni dietro ai comportamenti e costruire regole accoglienti” è il tema del secondo appuntamento.
La conduzione sarà affidata alla pedagogista e counselor Miriam Cesari, che guiderà i partecipanti attraverso un viaggio nelle peculiarità dei primi anni di vita del bambino. L’incontro offrirà strumenti concreti per riconoscere i bisogni emotivi dietro ai comportamenti dei più piccoli, affrontare conflitti e difficoltà quotidiane in modo costruttivo, elaborare regole chiare, accoglienti e coerenti, trasformare le situazioni problematiche in opportunità educative e di crescita condivisa.
Mentre genitori ed educatori parteciperanno all’incontro, i bambini potranno prendere parte a “Un sabato in biblioteca!”, iniziativa parallela con letture animate e piccoli laboratori creativi curati dalle bibliotecarie, per garantire una mattinata gioiosa, ricca di scoperte, per tutta la famiglia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com