Altri sport
25 Novembre 2025
Sul Po di Volano due prove intense chiudono la stagione agonistica della pesca al colpo ferrarese

Campionato Interprovinciale a Coppie di pesca sportiva: Gilli–Bianchini conquistano il titolo 2024

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La stagione agonistica della pesca al colpo in acque interne della Sezione Fipsas di Ferrara si chiude con il Campionato Interprovinciale a Coppie, ultimo appuntamento in calendario. Un’edizione ridotta a due prove — invece delle tre previste inizialmente — per consentire il recupero di una gara del Provinciale individuale, ma comunque ricca di sfide e colpi di scena.

Il teatro di entrambe le prove è stato il Po di Volano a Ponte Eredità, con l’organizzazione affidata al CPS Codigoro Maver, la direzione gara al giudice Alberto Guerzoni ed elaborazione classifiche a cura dello stesso.

Prima prova: pescato abbondante e vittoria netta di Gilli–Bianchini

La gara inaugurale del 16 novembre ha regalato grandi quantità di pescato, con una media di 21,722 kg per coppia. Da regolamento regionale, l’anguilla dev’essere immediatamente rilasciata in acqua in caso di cattura, pena la squalifica; tutte le altre specie vengono anch’esse rimesse in libertà dopo la pesatura.

A imporsi nella prima manche sono stati Massimo Gilli ed Elio Bianchini della Cannisti Renazzesi Colmic, protagonisti con il miglior peso di giornata: 39,320 kg.
Alle loro spalle si sono piazzate due coppie della PS FE Casumaresi Tubertini:

  • Stefano Occhiali – Daniele Barbieri con 37,940 kg
  • Luciano Dondi – Lorenzo Sarti con 20,630 kg

Seconda prova: crollo del pescato, ma conferme nelle prime posizioni

La seconda prova, disputata il 23 novembre, ha visto un netto calo delle catture: solo 7,015 kg di media per coppia. Condizioni più difficili, dunque, ma lotta serrata per il podio.

I migliori di giornata sono stati Cristiano Vanzini – Antonio Servidei, capaci di firmare anche il miglior peso assoluto: 20,300 kg. Vittorie di settore anche per:

  • Leonardo Melloni – Alex Maccaferri (Canne Estensi Colmic)
  • Massimo Gilli – Elio Bianchini (Cannisti Renazzesi Colmic)

Classifica finale: Gilli e Bianchini campioni interprovinciali

Grazie ai piazzamenti ottenuti nelle due prove, Gilli–Bianchini conquistano il titolo di Campioni Interprovinciali a Coppie 2024, chiudendo con 2 penalità complessive.

Sul podio anche:

  • Argento: Stefano Occhiali – Daniele Barbieri (Canne Estensi Colmic), 3 penalità
  • Bronzo: Leonardo Melloni – Alex Maccaferri (Canne Estensi Colmic), 3 penalità

Un finale avvincente che suggella la stagione ferrarese della pesca al colpo, confermando protagonisti e società storicamente ai vertici della specialità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com