Altri sport
25 Novembre 2025

Pallanuoto. Dream Sporteam di Occhiobello sbanca il Savignano

(Foto di Paola Galvani)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comincia con una vittoria mai in discussione il campionato Uisp Emilia-Romagna Romagna della Dream Sporteam, categoria under 17. I ragazzi di Occhiobello hanno superato in trasferta, sabato 22 novembre, la Seven di Savignano sul Rubicone per 17 a 8. Prova convincente della difesa e intensità di gioco le principali chiavi della partita contro la squadra romagnola allenata da Alex Collini, che si è rafforzata, quest’anno, assemblando atleti di Savignano, Cesenatico, Forlì e Cesena che fanno parte di una stessa grande famiglia, la Rari Nantes Romagna.

Pronti via, e il primo tempo crea subito il fossato decisivo, con un 6 a 0 frutto di diverse ripartenze in cui si mette in luce Francesco Ghinello: 4 reti il suo score finale, di cui 3 nel periodo di apertura; 5 sigilli per Riccardo Scabbia e 6 per un convincente Federico Gementi, tra i migliori in vasca assieme ai due citati e a Daniel Strano (2 gol, di cui uno con palombella in bello stile), autore quest’ultimo di una impeccabile prova difensiva, zero espulsioni, su Umberto Rossi, il più temibile degli avversari: il centroboa cesenate (4 gol) è stato imbrigliato anche dopo il suo spostamento in posizione tre, finendo nella morsa dei raddoppi di Ghinello-Scabbia.

Nel secondo tempo, vinto dai padroni di casa di corto muso, e nel quarto in cui sono stati impiegati i più giovani, si è giocato in sostanziale equilibrio, ma il terzo periodo, quello decisivo, ha dato un’ulteriore sterzata alla gara con un parziale di 6 a 2 per i veneto-ferraresi. Da annotare sul taccuino il debutto del tredicenne Marco Russo e i 5 rigori guadagnati dalla Dream nelle controfughe, di cui 4 realizzati, mentre sull’uomo in più lo 0 su 2 a squadra schierata lascia l’amaro in bocca all’allenatore Alessandro Lombardi (con Stefano Bovolenta suo secondo, all’esordio in una gara ufficiale), per il quarto anno alla guida della Dream Sporteam. “Mi è piaciuta la concentrazione – è la sua analisi – e una diffesa pulita sia sul centro sia anche sul perimetro, grazie al raddoppio e poi subito a rubar palla: un’azione molto dispendiosa ma efficace”. Il campionato U 17 di quest’anno, l’unico Uisp a cui è iscritto l'”Ottobello volante”, vede 8 formazioni sulla griglia di partenza con gare di andata e ritorno fino a primavera.

Sabato 15 novembre, intanto, era iniziato anche il campionato Fin categoria juniores (under 18) a cui partecipano per la prima volta 6 atleti della Dream Sporteam con i colori del San Giovanni in Persiceto. Una nuova esperienza, un altro livello di gioco e problemi, scontati, di amalgama con i nuovi compagni. Inevitabile la sconfitta (31 a 3) contro la Reggiana nuoto, uno dei team più forti e accreditati, nel primo dei due incontri del gruppo B, su un totale di 12 squadre iscritte al campionato regionale: sabato prossimo la seconda trasferta, contro la Pallanuoto Ravenna, altra squadra da alta classifica, mentre la Uisp esordirà in casa sabato 6 dicembre contro i bolognesi della 2000 Service.

CATEGORIA UNDER 17 UISP

Seven Savignano sul Rubicone – Dream Sporteam Occhiobello: 8-17 (0-6, 4-3, 2-6, 2-2)

Seven Savignano sul Rubicone: Pazzaglia G., Brigliadori A., Tranfa A. (1), Pizzicaroli R. (2), Calvelli C., Fogli S., Lucchi E. (1), Basso M., Renzi L., Gialli L., Rosati A., Rossi U. (4), Gennari L., Santoro D. All. Alex Collini

Dream Sporteam Occhiobello: Ambrosini D., Gementi F. (6), Scabbia R. (5), Ghinello F. (4), Trambaiolli G., Strano D. (2), Pirruccio D., Toffano E., Signani E., De Pascali L., Sava M., Rossi A., Racu A., Russo M. All. Alessandro Lombardi

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com