Copparo
25 Novembre 2025
Copparo figura tra i Comuni che vedranno finanziati interventi a favore della sicurezza

Il Ministero dell’Interno promuove il nuovo progetto di videosorveglianza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori di piantumazione lundo la ciclabile di via I. Ricci

Per consentire la messa a dimora di piante nelle aiuole presenti lungo il nuovo percorso ciclabile su viale Idris Ricci, nel tratto tra le vie Dante Alighieri e Marino Carletti, saranno apportate alcune modifiche alla viabilità

Piscina Copparo. C’è il percorso verso la riapertura

Nel pomeriggio di lunedì 24 novembre il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ha incontrato una rappresentanza dei genitori dei giovani atleti agonisti di nuoto e nuoto sincronizzato. È stata l’occasione per un aggiornamento sullo stato attuale del percorso verso la riapertura della piscina

Copparo celebra Santa Cecilia all’Alda Costa

Nel giorno dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica, alla sala civica “Alda Costa” di Copparo sono andati in scena i primi appuntamenti della seconda edizione della Rassegna Giovani Musicisti, organizzata dall’associazione Amici per la Musica Aps, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo. Il progetto per un nuovo sistema di videosorveglianza nel territorio di Copparo è stato approvato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza, che cofinanzierà per 27.823,59 euro l’intervento.

La conferma è arrivata dalla Prefettura di Ferrara, che ha informato riguardo la recente pubblicazione, da parte del Dipartimento ministeriale, della graduatoria dei progetti ammessi e finanziati.

Il progetto prevede il posizionamento di una telecamera di contesto in ciascuna delle piazze principali delle frazioni (Tamara, Saletta, Fossalta, Gradizza, Ambrogio, Coccanile) e in alcune aree del capoluogo: nell’area del Pontino Tagliapietra in via Agnelli e nei pressi della Biblioteca comunale per sorvegliare il cortile retrostante la Residenza Municipale.

A queste apparecchiature, si assommano le telecamere ‘targa-system’ da collocare in entrata e in uscita dai centri abitati: nello specifico, nella rotatoria Sp 2 bis – via Provinciale a Cesta; rotatoria Sp 2- via Guarda a Copparo; all’incrocio tra via Alta e via Ossi a Brazzolo; alla rotatoria Sp 16-via della Canapa a Copparo; in prossimità degli impianti autovelox all’entrata di Tamara. In totale, otto telecamere di contesto e dieci telecamere ‘targa-system’.

Il costo stimato è di complessivi 241mila euro, 214mila dei quali finanziati con risorse comunali e la parte restante con il finanziamento ministeriale.

«Ho già dato mandato agli uffici di effettuare tutti gli adempimenti necessari – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Non posso che ringraziare il Ministero dell’Interno che ha riconosciuto la bontà del nostro progetto, nonché la Prefettura di Ferrara presieduta dal dott. Massimo Marchesiello, assieme al quale, nel luglio scorso, ho siglato il Patto per l’attuazione della Sicurezza urbana: un atto che ci ha permesso di concorrere all’assegnazione dei fondi ministeriali. Una volta concluso l’iter progettuale previsto, sul nostro territorio verrà dunque implementato il sistema di videosorveglianza con nuovi strumenti, indispensabili per accrescere il livello di sicurezza sul nostro territorio e per favorire il lavoro di indagine da parte delle forze dell’ordine».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com