Codigoro. Mattinata scandita da emozione, sorrisi e ricordi quella di lunedì, in occasione della festa del centesimo compleanno di Ornella Colognesi, ex bracciante agricola ed ex operaia dello stabilimento manifatturiero Colombani, che ha raggiunto il significativo traguardo dei 100 anni circondata dall’affetto dei figli, dei nipoti e della comunità.
A portare i saluti istituzionali è stata la sindaca Sabina Alice Zanardi, che ha omaggiato la simpatica centenaria con un omaggio floreale e una pergamena celebrativa, soffermandosi con lei e con i familiari per alcuni scatti ricordo, carichi di partecipazione e tenerezza.
Ornella Colognesi, nonostante qualche inevitabile acciacco dell’età, tra cui l’ipocusìa, mantiene un ottimo appetito e uno spirito vivace. Ama seguire la televisione e, soprattutto la domenica, partecipa con devozione alla santa messa. Trascorre le giornate festive a casa della figlia Grazia, momento per lei importante di compagnia e serenità. Tra le sue passioni, non ha mai nascosto l’amore per il salame, anche se può concedersi solo qualche fetta, ma non frequentemente.
La sua vita lavorativa racconta la storia di una donna forte e instancabile: da ragazza ha affrontato la dura professione di bracciante agricola, per poi concludere la propria carriera come operaia presso lo stabilimento manifatturiero Colombani. È vedova da 18 anni di Nello Fogli, camionista, al quale è rimasta profondamente legata.
Lunedì, con gli affetti più cari, i figli Grazia, Lauro e Maurizio e i nipoti, Ornella ha celebrato il suo secolo di vita, circondata da un abbraccio collettivo della comunità codigorese, portato dalla sindaca.
Un traguardo prezioso, che l’Amministrazione comunale ha voluto onorare come testimonianza di una vita intensa, laboriosa e ricca di valori, augurando alla centenaria milioni di giorni felici e in salute.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com