Spettacoli
25 Novembre 2025
La proiezione si terrà lunedì 1 dicembre alle ore 21 alla Sala Estense

Alla riscoperta del film “L’Amore che Conosco” di Massimo Alì Mohammad

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tutto Beethoven con il Trio Nebelmeer

Dopo i grandi successi di pubblico degli ultimi concerti, mercoledì 26 novembre – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 – prosegue la stagione di Ferrara Musica 2025/2026 con il Trio Nebelmeer

Lunedì 1 dicembre la Sala Estense alle 21 ospiterà una proiezione dedicata al film “L’amore che conosco” del regista Massimo Alì Mohammad. L’evento rappresenta un’occasione per il pubblico di riscoprire questa pellicola.

‘L’amore che conosco’ è un film sperimentale girato nel territorio ferrarese, che trasforma paesaggi periferici e sospesi in scenari emotivi senza tempo né luogo definiti. Con un’estetica tra Antonioni e suggestioni steampunk, costruisce un universo visivo fatto di silenzi, contrasti e tensioni. Il cast misto, tra professionisti e non, crea un realismo irregolare che dialoga con il cinema muto, con l’atmosfera inquietante di Eraserhead e con la purezza formale del cinema giapponese degli anni ’50–’60.

La storia ruota attorno al passaggio all’età adulta e ai traumi adolescenziali, ampliando poi il focus su temi universali: alienazione lavorativa, fragilità familiari, aspettative sociali e modelli di mascolinità. Il risultato è un’opera intima e universale, capace di dare forma alle vulnerabilità umane attraverso un mondo rarefatto e simbolico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com