Fuggi fuggi all’IIS Einaudi di via Savonarola dove, intorno alle 9.30 di lunedì 24 novembre, qualcuno ha spruzzato dello spray al peperoncino, creando panico e paura tra insegnanti, studenti e personale scolastico, tanto da dover far intervenire i carabinieri e i sanitari del 118.
Stando a una prima ricostruzione di quanto accaduto, ancora tutta da accertare, per motivi attualmente ignoti, alcuni studenti avrebbero attivato lo spray urticante nelle vicinanze della tromba delle scale, da dove si sviluppano tre corridoi interni dell’istituto di istruzione superiore.
Forte l’odore e la sensazione di irritazione che ha colpito i presenti. “Si sentiva moltissimo, tossivano tutti” riferiscono alcuni testimoni. L’intervento immediato degli operatori sanitari e dei militari del 112 ha impedito conseguenze peggiori, ma la tensione è rimasta comunque alta.
Non appena è scattato l’allarme è stato infatti attivato il team maxi-emergenze e sono stati inviati i mezzi di soccorso, mentre l’istituto è stato fatto evacuare. Gli studenti che dichiaravano sintomi (bruciore alle vie aeree e agli occhi, tosse, senso di disorientamento) sono stati visitati e, dove necessario, poi trasferiti in ospedale.
Ventidue in tutto gli studenti tra i 15 e i 16 anni di età finiti al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di Cona. Quattro di loro arrivati con mezzi propri e gli altri trasportati in ambulanza. Al loro arrivo è stata dedicata una sala apposita e sono state attivate le psicologhe Ausl per dare sostegno a chi lo richiedeva.
È stato inoltre allertato il personale reperibile, medico e infermieristico, che è arrivato in ospedale per potenziare i turni: sono stati in tutto 8 i dipendenti attivati per la situazione.
Nessuno è in gravi condizioni, tanto che tutti gli studenti ospedalizzati saranno dimessi in giornata.
Al momento, i carabinieri stanno ascoltando i presenti con l’obiettivo di individuare i responsabili, a cui spetterà poi spiegare i motivi di un gesto tanto pericoloso quanto ingiustificabile successo, tra l’altro, durante l’orario scolastico.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com