Volley
24 Novembre 2025
La squadra ferrarese non è riuscita ad allungare la striscia vincente, fermatasi a due vittorie:

Volley. Cavallino sconfitta 3-2 a Macerata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Volley. Poker per la Cavallino 4Torri

Nella sesta giornata di B maschile girone D, quarta vittoria (seconda consecutiva) della Cavallino 4 Torri: 3-0 al Consar Pietro Pezzi Ravenna

Volley. La Cavallino 4Torri affronta Ravenna

Per la quinta giornata di andata della B maschile girone D, la Cavallino 4 Torri torna al Palasport di casa per affrontare domani (sabato 15 novembre) la Consar Pietro Pezzi Ravenna (inizio partita ore 18)

Nella settima giornata della B maschile girone D, di nuovo sconfitta la Cavallino 4 Torri. Questa volta la squadra ha lottato fino alla fine ma ha dovuto cedere 3-2 al pala Fontescodella, campo del Paoloni Volley Macerata.

La squadra ferrarese non è dunque riuscita ad allungare la striscia vincente, fermatasi a due vittorie: solo un punto in una trasferta che era nata male (sotto 0-2) e che sembrava poi essere stata raddrizzata (2-2 e 12-11 nel tiebreak) prima della chiusura a favore degli avversari.

Pupo Dall’Olio ha schierato all’inizio il sestetto che può considerarsi titolare, con Ciardo-Bellia, Dalmonte-Margutti, Focosi-Reccavallo, Poli libero. Anche i padroni di casa in formazione tipo.

La sfida al Fontescodella parte subito sotto il segno del Paoloni, che inizia bene e finisce ancora meglio il primo set: funzionano bene gli schiacciatori locali mentre nella Cavallino c’è qualche problema. Dall’Olio ricorre alla panchina con Dosi e Rossetti per Focosi e Margutti ma il Paoloni chiude 25-17 in 26’ dopo comunque essere stata in vantaggio 8-5, 16-10 e 21-14.

Il secondo set pare destinato ad essere ancora saldamente nelle mani dei marchigiani che sono avanti 16-12 e 21-19: la Cavallino mette a segno la rimonta. Che però non si concretizza perché la frazione finisce 31-29 in 38’ dopo una girandola di setpoint ora da una parte ora dall’altra.

La sensazione che la partita non sia finita c’è e si materializza con il terzo set (intanto Daddio ha preso il posto di Ciardo in regia), anch’esso vinto in rimonta: la Cavallino è ancora sotto 21-19 prima di riuscire ad andare a vincere la frazione 25-23 in 31’.

Netta l’affermazione granata nel quarto set (Focosi intanto ha ripreso il suo posto): 25-15 in 25’.

Nel tiebreak, Paoloni 8-6 al cambio campo ma poi Cavallino avanti 12-11. Purtroppo per i granata la luce si spegne e c’è spazio solo per i contrattacchi efficaci del Paoloni: 15-12 per i padroni di casa che vincono dunque la partita.

Questo il commento dell’allenatore Pupo Dall’Olio: “Una partenza a lenta carburazione e un maggior numero di errori hanno condizionato l’esito della partita. Da segnalare comunque la reazione dal secondo set e l’ottimo contributo di chi è subentrato dalla panchina. Purtroppo i risultati di questa parte di campionato ci dicono che per ora non siamo la squadra leader del torneo. Per restare nelle zone vicine al vertice l’impostazione mentale dovrà essere più umile e predisposta a una grande “cattiveria” agonistica tipica degli outsider che nutrono forti ambizioni”.

Per la Cavallino hanno realizzato: Daddio 5, Ciardo 2, Margutti 12, Bellia 21, Dosi 1, Poli (L), Reccavallo 10, Focosi 7, Rossetti 3, Roboni (L), Dalmonte 18. Ne: Ghidoni e Sanzogni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com