Basket
23 Novembre 2025
Un dominio assoluto per metà gara, poi il blackout e il rientro di Piombino. Ferrara reagisce da grande squadra e ritrova i due punti contro la Solbat per 72-65

L’Adamant trema ma torna al successo con Piombino

(Foto di Nicolò Mazzini - Ufficio stampa Ferrara Basket 2018)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant-Piombino, le pagelle

Le pagelle del ritorno al successo dell’Adamant Ferrara, che trionfa davanti alla Bondi Arena per 72-65 contro Piombino

Basket. La 4 Torri cade sotto le triple di Scandiano

Uno scontro diretto, che la 4 Torri gioca alla pari ma non basta. Nel sabato sera del Pala Aeffe, al termine di un grande equilibrio per quaranta minuti, vince la Pallacanestro Scandiano di Astolfi e Frediani, che a suon di triple affondano una Despar che ha dimostrato, tuttavia, il carattere e le capacità necessari per affrontare la categoria

Basket, l’Adamant con Piombino per voltare pagina

Un’altra opportunità per rilanciarsi. L’Adamant Ferrara ha subito l’opportunità di riscatto dopo l’inaspettato stop casalingo di domenica scorsa contro Nocera e quello beffardo di Fabriano. Alla Bondi Arena i biancazzurri domenica accolgono un’altra diretta concorrente alla salvezza, la Solbat Golfo Piombino: servirà lanciare un segnale importante

Fermato dalla Polizia Locale mentre vende crack

Aveva 11 dosi di stupefacente in tasca e al suo domicilio nascondeva in un armadio banconote di piccolo taglio, per un valore complessivo di quasi 3mila euro, oltre a varie tipologie di droga e attrezzatura per la trasformazione e il confezionamento

di Nicolò Govoni

Rientra Renzi e torna alla vittoria l’Adamant Ferrara. E lo fa con una prestazione dominante nella prima frazione di gara, e con una grande reazione di squadra, guidata da Caiazza e Casagrande, quando Piombino nella ripresa riapre una partita che ormai sembrava chiusa.

Ferrara inizia con il piede giusto, grazie a Tio che spadroneggia sotto ai tabelloni: è 6-2 dopo i liberi di Fabiani che inaugurano il match. Piombino non segna mai, l’Adamant ringrazia e consolida il suo parziale sul 14-2. A risvegliare i toscani è Ammannato, e in un amen la Solbat si ricompone, sfruttando le forzature ferraresi al tiro: è 14-11, ma grazie all’ingresso di capitan Marchini si va al primo riposo corto sul 18-13.

Si riparte con due bombe consecutive di Casagrande, che danno il la alla fuga biancazzurra (24-13). Gli errori sono tantissimi su entrambe le metà campo: e, quando Piombino rientra, è Marchini a prendersi sulle spalle la squadra segnando il +10; è un vantaggio che progressivamente si consolida con Renzi e Casagrande, fino al 37-22 per il fallo tecnico a coach Bianchi. È ancora il lungo ferrarese, al rientro dall’infortunio, a segnare cadendo sul parquet sulla sirena: si va negli spogliatoi sul 39-24.

Ferrara sul velluto allunga ulteriormente in apertura di ripresa: la difesa estense stringe le maglie, e finalmente si sblocca Santiago. Sul 47-24, quando tutto sembra girare bene per l’Adamant, Ammannato segna un vero e proprio gol per Piombino, che inizia a dare segnali di vita. È l’inizio del parziale di 2-19 del rientro ospite: Tio prova a respingere Raivio e compagni, che però sfruttano i passaggi a vuoto estensi, in attacco e in difesa, per rifarsi sotto con Giunta e Fabiani sul 49-43.

La Solbat controbatte colpo su colpo, anche sul jolly pescato da tre di capitan Marchini: e trema la Bondi Arena quando uno scatenato Giunta segna il 54-53. L’uomo di serata è, però, Caiazza: con due triple scaccia indietro i toscani, Casagrande fa il resto con altri cinque punti; sta a Renzi far partire i titoli di coda: l’Adamant scaccia i fantasmi delle ultime gare, e lo fa vincendo davanti al proprio pubblico per 72-65.

Adamant Ferrara 72 – 65 Solbat Golf Piombino (18-13; 39-24; 49-43)

Adamant Ferrara: Brancaleoni n.e., Dioli n.e., Bellini, Sackey 6, Renzi 9, Pellicano 3, Santiago 3, Tio 12, Solaroli 8, Marchini 7, Casagrande 15, Caiazza 9. All.: Benedetto.

Solbat Golfo Piombino: Buffo 3, Forti 3, Carnevale 6, Menconi, Ammannato 6, Giunta 14, Fabiani 7, Ianuale 5, Guaita n.e., Raivio 21, Ferraresi. All.: Bianchi.

Arbitri: Bertuccioli, Lanciotti, Guercio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com