Cna – Dentro l’impresa
23 Novembre 2025
Sabato scorso si sono recati nell’autofficina Beltrami Liviano snc di Bondeno

Gli studenti di Bondeno scoprono la meccatronica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giulia Fecchio, da Cna alla Fiamma Olimpica

Giulia Fecchio è una giovane e apprezzata consulente fiscale dello staff di Cna Ferrara. Ex rugbysta, sportiva e appassionatissima di sci, Giulia non nasconde l’emozione per aver partecipato, da tedofora, al passaggio in Emilia-Romagna della fiamma olimpica

Gli studenti di Bondeno alla scoperta della meccatronica insieme a Cna Ferrara. I ragazzi delle classi terze F ed E della scuola media, alla fine della visita, erano pieni di entusiasmo. Non capita tutti i giorni di poter vedere da vicino, ma soprattutto toccare e sperimentare con le proprie stesse mani il lavoro dell’autoriparazione, del gommista, della revisione di auto e moto. Tutto questo in piena sicurezza, in un’officina importante e avanzata che, per mezza giornata, si è messa al loro servizio.

E’ avvenuto sabato scorso nell’autofficina Beltrami Liviano snc di Bondeno. Cristiano ed Erik, i due fratelli titolari dell’officina fondata dal padre Liviano, hanno creato tre postazioni apposta per i ragazzi: revisione, riparazione del motore, cambio gomme. Hanno illustrato ai ragazzi tanti aspetti del loro mestiere, hanno illustrato l’attrezzatura utilizzata in officina, e infine hanno permesso loro – in piena sicurezza – di cimentarsi in prima persona, fino a smontare e rimontare un motore. Poi, un test per tutti finalizzato a misurare i risultati della visita.

Un’esperienza che l’officina Beltrami ha reso possibile partecipando al progetto LabOr, che ha coinvolto le scuole medie di Bondeno, la Cna di Bondeno rappresentata da Claudia Andreotti e Cna Autoriparazione rappresentata da Nadia Bonifazi.
Cristiano Beltrami ha raccontato anche la storia dell’officina, che il padre ha fondato e successivamente ingrandito con investimenti e sacrifici.

“Scegliete di fare, nella vostra vita, ciò che vi piace, e vedrete che avrete successo grazie al vostro stesso entusiasmo” – ha detto loro Cristiano prima di mandare tutti, ragazzi e ragazze, alla graditissima e lauta merenda.

Ora gli studenti, insieme all’insegnante di educazione artistica, progetteranno un logo grafico da proporre all’azienda, che nascerà da questa bella esperienza e dalle diecimila domande che, durante la visita, hanno posto ai titolari. Un grazie finale all’impresa Beltrami e a Cristiano ed Erik è doveroso per l’impegno e la cortesia con cui hanno organizzato l’evento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com