Attualità
23 Novembre 2025
Il 14 novembre si è celebrata la Giornata Mondiale dedicata a questa patologia che è una delle grandi aree di servizio internazionale dei Lions

L’impegno dei Lions per il diabete

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Ferrara il regalo di natale è solidale con Emergency

Il gruppo ferrarese di Emergency, in occasione del Natale, ha inaugurato un negozio “solidale” a Ferrara (dal 22 novembre al 24 dicembre) in Piazza Trento e Trieste 19. “Abbiamo trovato veramente una grande disponibilità e una grande generosità per il progetto"

Il dominio come nuovo ordine mondiale: l’allarme di Bersani a Ferrara

“Smaltita la favola che con il libero mercato si sarebbe generata ricchezza e benessere per tutti, ora è diventato chiaro a chiunque che il mondo si struttura sul dominio e che la riorganizzazione dell’ordine mondiale si basa sui rapporti di forza”, ha detto Marco Bersani, coordinatore nazionale della Campagna Stop Rearm Europe

Agende Rosse e diritto alla verità. Il contributo di Fabio Anselmo

Ci sarà anche l'avvocato ferrarese Fabio Anselmo tra i relatori del congresso nazionale "Il diritto alla verità" che, organizzato da Salvatore Borsellino e Movimento Agende Rosse, col patrocinio del Comune di Bologna, è in programma il 29 e 30 novembre all'Auditorium Biagi della Sala Borsa in piazza Nettuno a Bologna

“Il nostro motto We Serve, trova in questa giornata mondiale del Diabete, una delle sue espressioni più concrete”. E’ con queste parole che Teresa Filippini, Governatore del Distretto Lions108 Tb Italy, ha aperto il suo intervento alla Sala Estense, in occasione del convegno sul diabete, promosso dall’Unità Operativa Complessa di Diabetologia Territoriale dell’Azienda Usl diretta da Marcello Monesi.

Anche quest’anno, il 14 novembre si è celebrata la Giornata Mondiale dedicata a questa patologia che è una delle grandi aree di servizio internazionale dei Lions che promuovono screening gratuiti e campagne di prevenzione, Oltre a questo i Lions collaborano con medici, istituzioni e associazioni per diffondere conoscenza e sostengono la ricerca e l’educazione sanitaria soprattutto tra i più giovani.

“Il diabete – ha poi sottolineato il Governatore – è una delle principali emergenze sanitarie del nostro tempo e riguarda milioni di persone in Italia e nel mondo”. A testimoniare l’impegno dei Lions su questo fronte ci sono anche i numeri di un anno che ha fatto registrare centomila persone colpite, il lavoro di 300 volontari, 6mila ore di servizio e 25mila euro di fondi raccolti. “Oggi a Ferrara – ha quindi concluso Teresa Filippini – ribadiamo che la prevenzione, l’informazione e la vicinanza alle persone colpite sono strumenti fondamentali per combattere il diabete”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com