Basket
23 Novembre 2025
I biancazzurri devono sfruttare il secondo match consecutivo alla Bondi Arena per mettersi alle spalle i due pesanti ko con Fabriano e Nocera. Alle 18:00 domenica arriva la Solbat Golfo Piombino

Basket, l’Adamant con Piombino per voltare pagina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Sella Cento cade a Brindisi

La Sella Cento arriva al Pentassuglia con il morale alto dopo il derby vinto contro Bologna e con la consapevolezza di trovarsi davanti a una sfida importante per la classifica

Istituti Polesani, la settimana delle vissine

Serie B e l'U19 incassano due stop, quarta vittoria consecutiva per l'U15. Le vissine dell'U13 in collaborazione con la Benedetto 1964 Cento portano a casa un ottimo risultato

di Nicolò Govoni

Un’altra opportunità per rilanciarsi. L’Adamant Ferrara ha subito l’opportunità di riscatto dopo l’inaspettato stop casalingo di domenica scorsa contro Nocera e quello beffardo di Fabriano. Alla Bondi Arena i biancazzurri domenica accolgono un’altra diretta concorrente alla salvezza, la Solbat Golfo Piombino: servirà lanciare un segnale importante, ma in casa Adamant si fanno ancora i conti con gli infortuni.

“Stiamo cercando di recuperare una serie di giocatori: è la più grande complicazione degli ultimi quindici giorni”, così coach Giovanni Benedetto. “Succede in un campionato così lungo. Abbiamo uno staff medico di eccellenza, ma questa settimana è stata abbastanza difficile”.

“Dal punto di vista psicologico e della voglia di superare il brutto momento, devo dire che l’attenzione dei ragazzi non è mai mancata, e sono contento della loro reazione. Gli infortuni, invece, sono una difficoltà oggettiva, sulla quale non possiamo intervenire: ma tutte le nostre forze sono al lavoro per recuperare i giocatori coinvolti”.

Tra questi Renzi. “Non sappiamo se ci sarà, ma non c’è solo lui in difficoltà adesso. Bisogna andare oltre le difficoltà del momento: anche altre squadre sono si trovano in questa situazione, capita un po’ a tutte; poi, ci sono quelle che, invece, lottano per vincere il campionato: hanno un roster un po’ più lungo. Cercheremo di fare il meglio possibile con i ragazzi a disposizione: e sono contento del loro atteggiamento”.

Domenica alla Bondi Arena c’è Piombino. “Tutte le partite sono importanti”, commenta il coach. “In casa abbiamo vinto solamente una volta e abbiamo bisogno di fare punti a Ferrara, soprattutto contro una diretta concorrente. Abbiamo l’obbligo di vincere, e di muovere una classifica che continua a essere comunque discretamente buona”.

Analizza le insidie dei toscani l’assistant coach Marco Castaldi. “È una squadra pericolosa, che ha cambiato allenatore e sta ottenendo risultati. I giocatori di maggiore esperienza, spessore e potenziale offensivo sono Raivio e Ammannato: sono loro i leader del gruppo. Poi, sono attorniati da altri giocatori esperti come Giunta, Carnevale, Buffo e Ianuale, che sfruttano ogni opportunità che le due stelle creano”.

“Il roster è sicuramente lungo, ruotano in dieci per sostenere l’intensità e l’alto ritmo che mettono sul parquet. Aspetto mentale? È sempre basilare. Allo stesso modo, anche l’intervallo è un altro momento fondamentale. Iniziare bene alla palla due e dopo il riposo lungo dà un chiaro segnale a tutti di essere presenti, e e della voglia di incidere sulla partita”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com