Attualità
21 Novembre 2025
Il comandante Di Stefano e l'associazione Giulia sono stati accolti dalla direttrice delle Aziende Sanitarie Nicoletta Natalini

Carabinieri in visita ai giovani pazienti di Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

I carabinieri, come da tradizione, celebrano la Virgo Fidelis santa patrona dell'Arma. Lo hanno fatto il 21 novembre alla cattedrale di San Giorgio Martire

L’Emilia-Romagna investe sui futuri medici: 8 posti a Ferrara

Otto nuovi contratti di formazione specialistica destinati all’Università di Ferrara: è questo il dato che riguarda direttamente la provincia estense nell’ambito del nuovo investimento della Regione Emilia-Romagna a sostegno dei medici specializzandi

A latere dell’annuale ricorrenza della Virgo Fidelis, Santa Patrona dei Carabinieri, celebrata nella mattinata del 21 novembre con una cerimonia religiosa presso il Duomo di Ferrara, il comandante provinciale Alessandro Di Stefano ha voluto portare il saluto dell’Arma ai piccoli ospiti ricoverati presso i reparti di Pediatria, Oncoematologia e Chirurgia Pediatrica dell’arcispedale di Cona. Lo ha fatto grazie alla collaborazione con l’associazione Giulia odv.

Alessandro Di Stefano e il presidente dell’associazione Michele Grassi, insieme a una piccola delegazione di militari e volontari, sono stati accolti dalla direttrice delle Aziende Sanitarie Nicoletta Natalini, da Claudio Vella, direttore del Dipartimento Materno Infantile, da Simona Rinieri, referente dell’Oncoematologia Pediatrica, da Franca Mazzini, coordinatrice infermieristica della Pediatria e Chirurgia Pediatrica, accompagnati da personale sanitario delle pediatrie.

“Siamo onorati – ha dichiarato Natalini – di ricevere oggi la visita dell’Arma, con la presenza del Colonnello Alessandro di Stefano, Comandante Provinciale dei Carabinieri, nella ricorrenza della patrona dell’Arma. Sicuramente è stata una bella esperienza per i piccoli pazienti della Pediatria e della Chirurgia Pediatrica e per le loro famiglie e si è trattato di un importante momento di umanizzazione. Un esempio importante di quella collaborazione tra Istituzioni che va sempre più perseguita in favore dei cittadini”.

Di Stefano ha ricordato la ricorrenza della “Virgo Fidelis” e la giornata dedicata agli orfani dell’Arma e ha ringraziato l’opera dei medici ed infermieri dell’Ospedale e di tutti i membri dell’Associazione Giulia a favore dei bimbi meno fortunati.

Michele Grassi, nel ringraziare l’Arma per la collaborazione che va avanti da ormai 15 anni, ha evidenziato come “da oltre vent’anni i volontari dell’associazione forniscano supporto e compagnia ai piccoli ricoverati nei reparti pediatrici e alle loro famiglie, auspicando di poter continuare questa collaborazione nel futuro”.

I militari, accompagnati dal cane “Brig” dell’Anc di Cento, hanno consegnato alcuni doni simbolici e augurato una pronta guarigione a tutti i piccoli pazienti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com