Politica
22 Novembre 2025
I dem: "Riconosciamo che la violenza di genere sia un problema soprattutto maschile di cui le donne subiscono le conseguenze e spetta a noi un impegno più forte nella lotta al patriarcato"

Flash mob degli uomini Pd contro la violenza sulle donne

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Daspo ai senzatetto. Piazza Grande: “Atto spietato e miope”

Il Daspo emanato dall’amministrazione comunale di Ferrara contro otto persone senza dimora è “spietato e miope”: lo sostiene Ilaria Avoni, presidente di Piazza Grande, la storica cooperativa sociale bolognese che da decenni si occupa di povertà e persone senza dimora

Flash mob a Grisù contro la violenza di genere. A organizzarlo sono gli uomini del Partito Democratico e i Giovani Democratici alle 16 del 22 novembre, pochi giorni prima della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre.

“Riconosciamo – scrivono – che la violenza di genere sia un problema soprattutto maschile di cui le donne subiscono le conseguenze e, in quanto uomini, spetta a noi un impegno più forte nella lotta al patriarcato”.

“Esporre – continuano – cartelli di denuncia rispetto a frasi, stereotipi, situazioni che sono espressioni di violenza e a ognuna di queste irricevibili affermazione opporre una risposta in senso contrario, una dichiarazione di rispetto e di libertà, una dichiarazione che sarà scritta sui cartelli che terremo in mano è un primo passo, simbolico, di assunzione di responsabilità sociale e collettiva”.

Invitano dunque chi desidera partecipare “a indossare qualcosa di rosso, nel ricordo delle vittime di una cultura che sentiamo l’urgenza di denunciare e da cui dobbiamo quotidianamente dissociarci quando avvertiamo il rischio di esserne corresponsabili e compartecipi”.

“È una denuncia che quest’anno – concludono – trova autonoma espressione nel flash mob del 22 e che si somma alla partecipazione, che sentiamo altrettanto necessaria, alle iniziative cittadine del 25 novembre, rispetto le quali estendiamo il nostro invito alla partecipazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com