Basket
22 Novembre 2025
Altro stop per la prima squadra, l'U19 cade in casa. U15 e U13 festeggiano

Istituti Polesani, la settimana delle vissine

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Serie B.  Arriva un altro stop per la prima squadra della Istituti Polesani nell’ottava giornata d’andata di B femminile. Sul campo della Bsl San Lazzaro, le ragazze di coach Macario Ban restano nella scia delle bolognesi nella prima frazione (30-21), prima di soccombere 66-47.

“Abbiamo giocato una buona partita, – afferma l’allenatore al termine – con la giusta energia, provando a lottare su ogni pallone: questo è positivo. Peccato per qualche errore di troppo al tiro che magari ci avrebbe permesso di rimanere a contatto fino alla fine. I passi avanti in allenamento finalmente si sono visti anche in partita. Prendiamo come sempre le cose buone e andiamo avanti per fare sempre meglio”.

Bsl San Lazzaro 66 – 47 Istituti Polesani Vis Rosa (17-12; 30-21; 47-32)

Istituti Polesani Vis Rosa: Recchia 5, Legnani 2, Magnani A., Targa, Magnani C. 4, Terrone 4, Tassinari, Losi, Dovesi 9, Ferraro 9, Bragaglia 2, Perfetto 12. All.: Macario Ban.

U19 Regionale. Le ragazze di coach Vaianella cadono, invece, in casa contro Finale Emilia, nonostante le ottime sensazioni date da una buona partenza di gara: intensità, idee chiare in attacco e una difesa compatta portano al 18-14, che ben fotografa un avvio convincente. Dal secondo periodo, però, l’inerzia cambia completamente: brutte palle perse in fase di impostazione e un tagliafuori poco efficace sotto il proprio tabellone permettono a Finale Emilia di prendere fiducia e il controllo dei rimbalzi. Le ospiti ne approfittano e ribaltano la gara con un parziale di 21-12, andando al riposo lungo avanti 30-35.

Il copione non cambia nella ripresa: la Vis Rosa prova a restare attaccata al match, ma le distrazioni difensive e le difficoltà nel contenere la fisicità avversaria pesano. Il terzo quarto si chiude sul 14-10 per Finale Emilia, mentre negli ultimi dieci minuti le uniche fiammate delle vissine non bastano a riaprire l’incontro (17-13 il parziale conclusivo). Il tabellone finale recita 53-66: una sconfitta che lascia rammarico, soprattutto per l’ottimo primo quarto che aveva lasciato sperare in un epilogo diverso. Per la Istituti Polesani sarà fondamentale ritrovare continuità e lucidità nelle prossime sfide.

Istituti Polesani Vis Rosa 53 – 66 Basket Finale Emilia (18-14; 30-35; 40-49)

Istituti Polesani Vis Rosa: Duati, Padovani 3, Adami 12, Bragaglia (capitano) 4, Sorpresi, Faccini 2, Tassinari 13, Magnani 9, Chapman 4, Roversi, Vareschi 6. All.: Vaianella; Ass. All.: Fabbri

U15 Regionale. La Vis Rosa continua a volare: arriva la quarta vittoria in altrettante gare di campionato per la Istituti Polesani U15 di coach Vaianella, che davanti al pubblico di casa conferma l’ottimo momento di forma superando Molinella con un convincente 73-44. L’avvio di gara non è dei più brillanti: nel primo quarto le ferraresi sono meno incisive del solito sia in attacco sia in difesa. Ma basta ritrovare energia e concentrazione per cambiare completamente il volto al match.

Dal secondo periodo in poi, infatti, Ferrara impone il proprio ritmo, aumentando l’intensità difensiva e mettendo in seria difficoltà le avversarie. Rubate, raddoppi, transizioni veloci: la Istituti Polesani inizia a correre, a recuperare palloni e a trasformarli in punti facili. Nell’ultimo quarto le ferraresi dilagano, sfruttando numerosi contropiedi e mantenendo alta l’attenzione fino all’ultima sirena.

Una vittoria importante non solo per il risultato, ma anche per il modo in cui è arrivata. Coach Vaianella ha dato spazio a tutta la rosa, dimostrando ancora una volta quanto ogni giocatrice sia fondamentale per il percorso della squadra, che sta attraversando una fase di crescita evidente.

Istituti Polesani Vis Rosa 73-44 Molinella (20-10; 46-16; 62-28)

Istituti Polesani Vis Rosa: Ciaccia 20 Fava 20 Madia 8 Massari 6 Gardinali 5 Badalì 4 Bari 4 Maron 2 Candiani 2 Bellotti 2 Decembrino Filippone. All.: Vaianella; Ass.: Puliatti, Macario Ban.

U13 Femminile. Seconda gara di campionato per le ragazze dell’U13 in collaborazione con la Benedetto 1964 Cento, che affrontano sul parquet della Giovannina il Pgs Bellaria. Le vissine affrontano la gara con grinta ed energia dal primo all’ultimo minuto, dimostrando voglia e determinazione. Le tante belle azioni di squadra provano quanto questo progetto di collaborazione stia portando buoni frutti ed evidenziano i netti miglioramenti di tutte le ragazze giorno dopo giorno.

Prossimo impegno: sabato 22 novembre alle 11 ad Anzola dell’Emilia.

Istituti Polesani Vis Rosa 85 – 23 Pgs Bellaria 

Istituti Polesani Vis Rosa: Lenzi, Garassino 21, Pulella, Schiavon 13, Malaguti 8, Bovio 24, Accorsi 11, Gurrieri 8, Carassini, Gamberoni. All.: Campana; Ass.: Corà.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com