Comacchio
21 Novembre 2025
Attesi venti forti, possibili ingressioni marine e temporali nelle prime ore di sabato 22 novembre

Mare mosso e rischio mareggiate: scatta l’allerta gialla sulla costa ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Allerta meteo. Mare mosso e forte vento sulla costa

Mare mosso e forte vento con raffiche che potranno arrivare anche a 74 km/h. Il servizio di allerta meteo della Protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta gialla per la giornata di venerdì 21 novembre

Trecento vite spezzate dalla violenza, dall’odio, dall’indifferenza

In diversi punti di Ferrara sono comparsi volantini con i nomi delle persone trans uccise nell'ultimo anno. Un'azione anonima poi rivendicata dai collettivi Ferrara Transfemminista e Out!* che, in occasione della Giornata internazionale in ricordo delle vittime di transfobia, hanno diffuso un comunicato dai toni netti e dolorosi

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un nuovo bollettino di allerta valido dalle 00:00 del 22 novembre alle 00:00 del 23 novembre, che interessa da vicino anche la provincia di Ferrara. Il documento segnala un’allerta gialla per stato del mare e mareggiate, con possibili effetti lungo tutto il litorale ferrarese, da Goro a Lido di Volano fino ai tutti i lidi di Comacchio.

Sebbene le criticità più elevate (allerta arancione) riguardino le province romagnole, anche sulla costa nord della regione – e dunque nel Ferrarese – si prevede mare molto mosso, con altezza d’onda al largo poco sotto i 3 metri, sufficiente a generare disagi soprattutto nelle aree più esposte.

Secondo il bollettino, nelle prime ore della notte tra venerdì e sabato non si escludono temporali sparsi di breve durata sul settore orientale della regione, accompagnati da raffiche di vento forte che potrebbero investire anche il litorale ferrarese. Le condizioni del mare sotto costa potrebbero favorire localizzate ingressioni marine e fenomeni di erosione, un problema particolarmente sentito nei tratti già fragili del litorale comacchiese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com