Tutto pronto per la stagione 2026 di Comacchio a Teatro
Presentato il cartellone "Comacchio a Teatro" 2026 della Sala Polivalente di Palazzo Bellini, articolato in due sezioni: prosa e comico e la rassegna per ragazzi Junior! Pomeriggi a Teatro
Presentato il cartellone "Comacchio a Teatro" 2026 della Sala Polivalente di Palazzo Bellini, articolato in due sezioni: prosa e comico e la rassegna per ragazzi Junior! Pomeriggi a Teatro
Si terrà sabato 22 novembre al B&B Fiore delle Valli a Comacchio, la conferenza intitolata: “Nuove prospettive sulla salute – Un viaggio tra medicina e fisica quantistica”
Mare mosso e forte vento con raffiche che potranno arrivare anche a 74 km/h. Il servizio di allerta meteo della Protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta gialla per la giornata di venerdì 21 novembre
La Regione Emilia-Romagna pronta a mettere a disposizione 1,5 milioni di euro di fondi regionali per il 2026 per sostenere il settore della pesca e dell’acquacoltura nel contrasto alla proliferazione del granchio blu e all’anossia delle vongole
Si accende il dibattito politico in vista delle amministrative a Comacchio. Il segretario del Partito Democratico locale, Michele Farinelli, interviene con toni decisi sulle recenti dinamiche interne al centrodestra
Coamcchio. È stato annunciato il programma dell’edizione 2026 di Comacchio a Teatro, il cartellone della Sala Polivalente di Palazzo Bellini in rete con I Teatri del Delta e con la direzione artistica di Massimiliano Venturi. Due le sezioni di questa ricca programmazione: quella di prosa e comico, che consta di sette spettacoli e si aprirà il 9 gennaio, e Junior! Pomeriggi a Teatro, che tra febbraio e marzo proporrà altri due spettacoli.
«La nuova edizione di Comacchio a Teatro – dice il direttore artistico Massimiliano Venturi – è pronta a portare in città una ricca selezione tra il meglio della produzione nazionale, spaziando tra teatro musicale, prosa, comicità e musica dal vivo. Un cartellone dinamico, trasversale ed intergenerazionale, che affiancando sul palco della Sala Polivalente grandi protagonisti e nuovi interpreti della scena, conferma la centralità della proposta culturale comacchiese nella rete de I Teatri del Delta. Dopo la presentazione dei programmi del Teatro De Micheli di Copparo e di SipariOstellato al Teatro Barattoni, rinnoviamo così l’invito al pubblico a trascorrere con noi a teatro i prossimi mesi, seguendo il nostro cartellone diffuso, costellato di esclusive ed anteprime, che oltre ai più di 20 eventi serali percorrerà la provincia con decine di spettacoli per ragazzi e famiglie offerti a ingresso gratuito».
Stagione serale 2026 (inizio spettacoli ore 21)
La stagione di prosa e comico della Sala Polivalente a Palazzo Bellini si apre il 9 gennaio con la band Flexus, in un racconto in musica della vita e delle opere di Lucio Dalla, attraverso le sue canzoni più rappresentative. Una rilettura fatta in modo originale ma rispettoso, spaziando tra sonorità acustiche, elettriche, rock e folk ed a tratti jazz. Dipinti sonori che si tingono di colori freschi e giochi di luce, facendo apprezzare il profondo universo del cantautore bolognese.
Il 16 gennaio ecco poi Lorenzo Maragoni in Stand-up poetry, uno spettacolo di poesia, un concerto senza musica, una playlist di pezzi che parlano dell’amore, del lavoro e dell’arte. In bilico tra reale e surreale, tra spoken word e stand up comedy, per scoprire un nuovo modo di fare poesia.
Il 7 febbraio sarà la volta di Enzo Decaro & Ànema con Renatissimo. Omaggio a Renato Carosone, spettacolo in cui rendono omaggio ad uno dei più grandi autori ed interpreti della scena musicale napoletana e italiana del secondo Novecento, Renato Carosone. Gli Ànema reinterpretano Renato Carosone proponendo un’originale versione strumentale dei suoi grandi successi, Decaro, nella doppia veste di narratore e cantante, intesse lo straordinario racconto della vita artistica e privata di Carosone.
A Comacchio arriva quindi, il 7 marzo, Alessandro Ciacci con lo spettacolo Fricassea, un “one man show di varia e amena comicità”, un’esplosione di comicità e follia creativa, uno spettacolo unico nel suo genere, scritto e interpretato da Ciacci, che dopo essere stato nel cast di LOL 5 e accanto a Piero Chiambretti su Rai 3, torna sulle scene con un nuovo lavoro, inedito ed esilarante.
Il 20 marzo la Compagnia Corrado Abbati presenta Music Hall, un grande show dal vivo, leggero, frenetico, spumeggiante come una coppa di champagne, un’esperienza di puro divertimento, un esuberante mix di generi (grandi musical, ritmi frenetici, virtuosismi strumentali, pagine di cabaret) che si alternano davanti agli occhi dello spettatore, catapultandolo nel vivo del divertimento e della seduzione.
Gaia De Laurentiis e Paola Quattrini portano invece in scena il 28 marzo Le Fuggitive, commedia brillante che racconta la storia di due donne, Margot e Claude, che si incontrano in una situazione curiosa: entrambe cercano di “fuggire” dalle loro vite ma per motivi diversi. La commedia affronta temi come la solitudine, l’amicizia, il desiderio di libertà e la ricerca di sé, ma lo fa in modo leggero, con dialoghi ironici e momenti divertenti, tipici dello stile e del talento comico di Pierre Palmade, autore del testo.
Infine, il 17 aprile, Proscenio Teatro porterà in scena un classico di Shakespeare, Molto rumore per nulla. La Sicilia pretestuosa di Shakespeare diventa un luogo ideale di sole, un’estate dei sentimenti, tutti: amore, odio, rabbia, disperazione. Una giovinezza che si fa eterna per chi magari giovane non è più e che conduce chi è giovane ad una supposta maturità. Benedetto e Beatrice, che si amano nolenti, ma non trovano altro modo che beccarsi come galli in combattimento.
JUNIOR! (inizio spettacoli ore 16 – Ingresso sempre gratuito)
La rassegna propone due appuntamenti. Il primo il 1 febbraio, quando la Compagnia GAD Città di Ferrara presenta a Porto Garibaldi Fagiolino, Biancaneve e la terribile strega, una fiaba di Biancaneve e i sette nani, che vede però Fagiolino prendere il posto dei sette piccoli nani che sono partiti per un lungo viaggio. L’altro spettacolo sarà invece a Vaccolino il 1 marzo, quando I Burattini della Commedia dell’Arte porteranno in scena Il dottore innamorato. Il dottor Balanzone è innamorato della figlia di Sandrone, la bella Colombina. Al padre vengono offerti un mucchio di quattrini per la mano della giovane.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com