Un viaggio tra storia recente e immaginazione quello che offre la mostra “Far luce nel buio: Gian Pietro Testa tra giornalismo d’inchiesta, poesia e arte”, visitabile da lunedì 24 novembre (inaugurazione alle 17:30) fino a lunedì 8 dicembre 2025 a Palazzo Turchi di Bagno (corso Ercole I d’Este 32, Ferrara). Un percorso nel tempo e nelle viscere dell’emotività di chi ha assistito ai fatti cruenti degli anni di piombo, affondando lo sguardo nello strazio e riuscendo poi in parte a rincuorarlo, ad anni di distanza, con la grazia di una femminilità incantata e consolatoria. Così scavare nell’opera di un giornalista d’inchiesta e nel suo immaginario provoca sobbalzi tra fatti nudi e ancor più crude suggestioni intrise di colore, narrazione e poesia.
Sabato 29 novembre 2025 alle 16:30 è in programma, sempre a Palazzo Turchi di Bagno, un incontro con i curatori della mostra e con i rappresentanti Unife e delle associazioni dei giornalisti per raccontare al pubblico il percorso espositivo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com