Politica
21 Novembre 2025
Appuntamento venerdì 21 novembre alle ore 17, presso l’Astra Hotel, col responsabile Esteri, Europa e Cooperazione nella segreteria nazionale del Partito Democratico

Scuola di formazione politica Mosaico. Una lezione con l’ex ministro Provenzano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Work on Work: le provocazioni di Cruciani sotto accusa

L’intervento dell’opinionista radiofonico Giuseppe Cruciani durante l’evento Work on Work, presentato come appuntamento di punta dell’Amministrazione sulle politiche attive per l'incrocio domanda-offerta di lavoro, ha sollevato qalche polemica

La scuola di formazione politica Mosaico, promossa dal Partito Democratico di Ferrara e co-organizzata con la Fondazione L’Approdo e la Conferenza delle Donne Democratiche, ospiterà venerdì 21 novembre alle ore 17, presso l’Astra Hotel (viale Cavour 55, Ferrara), Giuseppe Provenzano, responsabile Esteri, Europa e Cooperazione nella Segreteria nazionale del Partito Democratico.

Provenzano – già ministro per il Sud e la Coesione territoriale e oggi una delle voci più autorevoli del Pd sulle politiche europee e internazionali – terrà una lezione dal titolo “Unione europea e cooperazione internazionale: attualità e possibili scenari”, un approfondimento cruciale in un contesto globale attraversato da conflitti, transizioni economiche e nuove sfide democratiche.

L’appuntamento sarà un’occasione per analizzare il ruolo dell’Europa, il futuro della cooperazione e la necessità di politiche capaci di coniugare sicurezza, sviluppo e diritti. A seguire, dalle 19, si terrà la presentazione del libro “Manifesto per un’altra economia e un’altra politica” di Emanuele Felice. Dialogheranno sul volume Giuseppe Provenzano e Federica Mazzoni, della Segreteria regionale Pd Emilia-Romagna.

“Aver con noi Giuseppe Provenzano significa offrire alla nostra comunità politica un’occasione di approfondimento di altissimo livello su temi che toccano il futuro dell’Europa e del nostro Paese – commentano Nicola Minarelli, segretario della Federazione Pd di Ferrara e Ilaria Baraldi, delegata alla Formazione e Partecipazione del Pd provinciale e componente della segreteria regionale Pd -. In un tempo in cui il dibattito pubblico si appiattisce sugli slogan, Mosaico continua a essere un luogo di studio, serietà e visione. Siamo convinti che solo attraverso la conoscenza si possano costruire risposte efficaci alle crisi globali e riportare al centro una politica competente, capace di leggere il mondo e guidare il cambiamento”.

Un doppio appuntamento di approfondimento che conferma la vocazione di Mosaico come spazio di conoscenza, confronto e formazione rivolto a iscritti, amministratori e cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com