Attualità
21 Novembre 2025
Lunedì 24 novembre (il giorno prima rispetto alla giornata internazionale), si terrà l'incontro alle 14.30 al all'interno della struttura Orlando Polmonari

Violenza di genere. L’ex ministro Bianchi riflette davanti alla “Panchina Rossa” del Palagym

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un territorio che cammina in rosso

Il Coordinamento Donne dello Spi Cgil provinciale per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha promosso una serie di iniziative nel territorio ferrarese

Lunedì 24 novembre (il giorno prima rispetto alla giornata internazionale), si terrà l’evento organizzato da Palestra Ginnastica Ferrara Asd e Avis Provinciale e Comunale Ferrara Odv per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un momento di riflessione sul tema che si svolgerà alle 14.30 presso il Palagym “Orlando Polmonari” di piazzale Atleti Azzurri d’Italia, 4°.

Quest’anno l’evento si svolgerà all’interno della struttura, per poi porgere omaggio alla “Panchina Rossa, in ricordo della lotta contro tutte le discriminazioni verso le donne vissute in ambito sportivo” al termine delle riflessioni.

La “Panchina Rossa” del Palagym “Orlando Polmonari” è stata installata il 25 novembre 2019 nell’ambito del progetto nazionale #panchinerosse degli Stati Generali delle Donne ed ha ottenuto (per la sua installazione) i patrocini di: Comune di Ferrara, Unasci, struttura territoriale Sport e Salute Emilia-Romagna, Coni Comitato Regionale Emilia-Romagna, Cip Comitato Regionale Emilia-Romagna, Panathlon Club Ferrara, Anaoai Sezione di Ferrara, Soroptimist Ferrara, Avis Nazionale, Provinciale e Comunale di Ferrara.

Quest’anno il cuore della riflessione sarà curato dal professor Patrizio Bianchi, titolare della Cattedra Unesco “Educazione, Crescita ed Eguaglianza” e già ministro della Pubblica Istruzione e rettore dell’Università degli Studi di Ferrara, che parlerà sul tema “cultura ed educazione per una società migliore”.

Un taglio molto preciso, che vuol mettere al centro il bisogno di fare formazione, anche attraverso lo Sport, per arrivare ad un importante cambiamento culturale, nel quale anche gli uomini siano parte attiva, secondo lo slogan di Avis “faccio la mia parte”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com