Martedì 25 novembre, alle ore 10, al Teatro Nuovo di Ferrara, Marzio G. Mian, vincitore del Premio Estense 2025 con “Volga Blues. Viaggio nel cuore della Russia” (Gramma Feltrinelli) incontrerà studenti degli istituti superiori di Bologna, Ferrara e Modena partecipanti alla 31ª edizione del Premio Estense Scuola. Gli studenti saranno “giornalisti per un giorno” e potranno rivolgere direttamente domande all’autore, per ottenere spunti e idee utili a realizzare il lavoro da presentare al concorso.
Parteciperanno alla mattinata Annalisa Po, presidente della Giuria del Premio Estense Scuola, Chiara Scaramagli, assessore con deleghe a Pubblica Istruzione e Formazione, Politiche Giovanili, Processi Partecipati e Gemellaggi del Comune di Ferrara, e una rappresentanza degli Uffici Scolastici degli ambiti territoriali di Bologna, Ferrara e Modena. L’incontro sarà moderato da Roberto Ferrari, l’intervista a Marzio G. Mian sarà a cura di Giulia Amitrano.
Il Premio Estense Scuola è promosso e organizzato dalla Fondazione Premio Estense e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, con il supporto di Azimut Capital Management, Lavoropiù, Hit e Quisisana Ospedale Privato Accreditato.
Come da tradizione, ogni scuola partecipante dovrà realizzare un lavoro di gruppo originale e creativo che potrà assumere diverse forme, dal saggio al video, dalla ricerca al testo illustrato alla canzone inedita e che, a partire dall’ultima opera vincitrice del Premio Estense, ne proponga una rilettura originale approfondendone gli aspetti ritenuti più significativi e importanti.
La giuria del Premio Estense Scuola 2025/2026 è composta dalla presidente, Annalisa Po, dal vincitore del Premio Estense 2025, Marzio G. Mian, da tre giovani imprenditori Umberto Gabrielli, Giordano Pastorello e Chiara Porrini, da Chiara Scardoni, dell’Ufficio V, Ambito Territoriale di Bologna – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – Mim e dai docenti Francesco Pertili dell’Istituto Einaudi di Ferrara e Maria Rosa Coppelli del Liceo Classico e Linguistico L.A. Muratori-San Carlo di Modena.
La scuola vincitrice verrà proclamata durante la giornata di premiazione che si svolgerà la mattina di venerdì 22 maggio 2026 al Teatro Nuovo di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com