Per la Pallamano Ferrara è il fine settimana perfetto, dove i risultati agonistici, tutti ottimi, si vanno a fondere con le iniziative sociali, dando piena percezione di quanto la società ferrarese vuole esprimere dentro e fuori dal campo.
Il sabato è la giornata della grande festa, congiunta con l’Ariosto, al Palaboschetto: due partire da assiste, la colletta alimentare gestita dagli amici de “Il Mantello” e lo stupendo Teddy Bear Toss, che, come la tradizione importata dall’America prevede, riempie il parquet di pupazzi e giocattoli donati dagli spalti, e che ora con la collaborazione di Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Ce ne sarebbe abbastanza per dire “abbiamo vinto già”, ma arriva anche il dolce responso del campo, con i ragazzi di coach Cara che vanno a prendersi altri due punti a mani basse, vincendo 45-17 contro Bologna United e presentandosi così alle soglie dell’ultima di andata, sabato a Imola, da capolista solitaria a punteggio pieno, miglior attacco e difesa.
Manca solo di avere il capocannoniere, ma non è un male, indice della capacità della squadra di mandare in rete da ogni posizione e di agire coralmente, come nell’ultimo turno, con Elia Perotto che ne fa 7, Nerio Zaltron 6 e ben quattro giocatori a fare cinquina.
Ora i comandamenti fondamentali sono mantenere lo stato di forma e i piedi per terra, per continuare una marcia fin qua molto promettente.
Il punto sulle giovanili:
Under 18: Pall. Ferrara – Modena 32-26
Partita di cartello contro i forti modenesi che con Ferrara condivideva la testa alla classifica. Mattatore di giornata Leon Di Gaetano (12), trascinatore e goleador. Lo segue Vitali con 5. Partita maschia e difficile che, però, vede i nostri condurre dall’inizio alla fine, arginando i vari tentativi dei gialli di ridurre il gap e mantenendo saldo il timone della gara con personalità. E ora anche la classifica regionale della “primavera” (a girone unico, a differenza della prima squadra) vede una squadra solo al comando.
Under 16: Rinascita Rimini – Pall. Ferrara 16-51
L’Under 16 va nel capoluogo romagnolo per affrontare la neonata squadra locale, che ha ben figurato nonostante l’inesperienza. I ragazzi di Coach Cara hanno messo in campo tutto lo spirito competitivo che li contraddistingue, senza badare al risultato, evidentemente mai in discussione, con il primo parziale già chiuso 12 a 25. Tra i marcatori volano Filippo Zanoli (10) e Ivan Dan (9).
Under 14: Rinascita Rimini – Pall. Ferrara 7-27
In terra romagnola anche la selezione Under 14, che si impone sui giovani pari età riminesi. Coach Puddu punta ad una crescita globale del gruppo che affronta il “minore”, anagraficamente, dei campionati agonistici, ruotando tutti gli effettivi, con buoni risultati tecnici nel confronto con la selezione locale, nata sportivamente quest’anno, che ha comunque giocato una buona pallamano. Il tabellino racconta di un Diego Saletti sugli scudi (11 reti), seguito da Nicola Bianchini (7).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com