Spettacoli
21 Novembre 2025
Oggi venerdì 21 novembre alle ore 21.30 al Jazz Club sarà ospite il gruppo con un repertorio che abbraccia 600 anni di storia della musica

“Fedra” sul palco del Torrione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Oggi venerdì 21 novembre alle ore 21.30 sul palco del Torrione al Jazz Club sarà ospite il gruppo musicale “Fedra”, formato da Simona Severini, voce e chitarra, Daniele Richiedei, viola e violino, Giulio Corini, contrabbasso, Emanuele Maniscalco, batteria e sintetizzatore.

Il gruppo ha con un approccio alla musica creativo e libero da etichette, che esplora la soglia tra jazz, musica antica e canzone d’autore, con un repertorio che abbraccia 600 anni di storia della musica.

È così che le arie e madrigali di Monteverdi, Purcell, Orlando Di Lasso vengono riletti con un approccio attuale che passa attraverso il jazz e l’improvvisazione. Il dialogo tra passato e presente si articola in una scaletta composta da brani rinascimentali e canzoni contemporanee: “Place to ùbe” di Nick Drake si lega ad Henry Purcell e la sua aria da Didone ed Enea, “Europa” di Daniele Richiedei si lega ai madrigali di Orlando di Lasso, “Lei è l’amore” di Simona Severini a “L’Orfeo” di Monteverdi. Seguendo un filo rosso che parte dalle arie per voce e basso continuo e arriva fino all’espressività dei nostri giorni.

Il gruppo è arricchito dalla presenza di Emanuele Maniscalco che ne completa timbro e articolazione ritmica allineandosi all’idea di una sintesi tra quartetto jazz e musica da camera.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com