Vigarano
21 Novembre 2025
Sindaco per questo Anno Scolastico è Maya Mitrano, la vicesindaco Greta Pirani Manferdini

A Vigarano si è insediato il Consiglio comunale dei Ragazzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigarano Mainarda. Mercoledì in Sala Consiliare, alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Daniela Patroncini e dell’assessore alle Politiche Sociali e Ambientali Francesca Lambertini si è insediato il nuovo Consiglio comunale Ragazzi e Ragazze.

I giovani consiglieri, accompagnati dai docenti Carmine Adduci e Ida Falcone e da Elisabetta Raho e Manuela Bonora di Cidas che coordineranno il progetto, hanno preso posto nei banchi del Consiglio e si sono presentati.

Sindaco per questo Anno Scolastico è Maya Mitrano, la vicesindaco Greta Pirani Manferdini.

Tra le proposte e le osservazioni, due sono le tematiche che spiccano: l’ambiente e la pubblica sicurezza. Temi importanti e cari ai ragazzi che vivono quotidianamente il paese, dimostrando coscienza civica e un atteggiamento maturo e propositivo nell’analisi delle problematiche illustrate.

“E’ stata una seduta molto interessante – dichiara l’assessore Francesca Lambertini – i ragazzi hanno dialogato con noi, ci siamo confrontati e abbiamo cercato di improntare un percorso alla ricerca di soluzioni per migliorare il nostro territorio, ma ciò che più importa e che è emerso è l’intenzione di diffondere con le buone prassi una cultura del rispetto dell’ambiente”.

Grande sensibilità per i temi legati all’ambiente ma anche alla sicurezza del territorio. Sul tavolo, già diverse proposte, alcune di semplice realizzazione, altre un po’ più ambiziose.

I docenti hanno anticipato che nel corso dell’Anno Scolastico i ragazzi realizzeranno un podcast, uno strumento attuale di intrattenimento e informazione che potrà coinvolgerli e coinvolgere i compagni di scuola su tematiche di interesse comune.

Conclude l’assessore Patroncini: “Energia, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco ci hanno sorpresi ieri, ancora una volta i giovani riescono a conquistarci, con la loro capacità di travolgere ed affrontare i problemi anche più articolati con un’innocente praticità e quell’incoscienza, che certamente, come adulti, dobbiamo contenere e gestire, ma che, a volte nasconde qualche buona intuizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com