Eventi e cultura
21 Novembre 2025
La presentazione del libro si terrà oggi venerdì 21 novembre presso la Sala Conferenze della Camera del Lavoro di Ferrara

Avis alla Cgil: un viaggio nella memoria ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avis Provinciale e Avis Comunale di Ferrara promuovono un incontro pubblico dedicato alla presentazione del libro “365 cronache ferraresi raccontate giorno per giorno” (Faust Edizioni), opera del giornalista Gian Pietro Zerbini, che si terrà: venerdì 21 novembre ore 16, presso la Sala Conferenze della Camera del Lavoro di Ferrara – piazza Verdi 5

L’autore sarà presente per dialogare con il pubblico e raccontare il progetto editoriale, già giunto alla terza ristampa a poche settimane dall’uscita. A dare il benvenuto sarà Veronica Tagliati, segretaria Generale della Cgil di Ferrara.

Interverranno inoltre: Sergio Mazzini, responsabile Rapporti Istituzionali di Avis Provinciale Ferrara, Giuseppe Ruzziconi, già segretario generale Cgil Ferrara, Samuele Govoni, redattore de La Nuova Ferrara, modererà l’incontro.

A seguire, sarà presentato il progetto “Il Giardino dei Donatori”, a cura di Federico Gavioli, direttore di Avis Provinciale Ferrara. La scelta di chiudere l’incontro con questo tema non è casuale: i proventi della vendita del libro saranno devoluti ad Avis, che li destinerà interamente alla realizzazione del giardino presso l’Ospedale di Cona.

Nel volume, Zerbini ripercorre 35 anni di storia ferrarese distribuiti lungo cinque decenni, selezionando 365 episodi significativi accaduti in date precise, dal 1° gennaio al 31 dicembre, ma in ordine non cronologico. Il lettore è così invitato a un viaggio nel tempo, avanti e indietro, alla scoperta di eventi e personaggi che hanno segnato la vita della città, in uno stile narrativo che ricorda il ritmo avventuroso di Ritorno al futuro. Gian Pietro Zerbini, donatore Avis e giornalista professionista, ha lavorato per il quotidiano La Nuova Ferrara sin dalla sua fondazione nel 1989, fino al pensionamento nel 2024.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com