Argenta
21 Novembre 2025
Un pomeriggio che profuma di benzina, passione e storia dell’automobile. È quello vissuto mercoledì dagli studenti di Argenta

A scuola di motorismo storico: Officina Ferrarese e il gruppo “Young” incontrano gli studenti del Levi Montalcini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un territorio che cammina in rosso

Il Coordinamento Donne dello Spi Cgil provinciale per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha promosso una serie di iniziative nel territorio ferrarese

Argenta. Un pomeriggio che profuma di benzina, passione e storia dell’automobile. È quello vissuto il 20 novembre dagli studenti dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Argenta, protagonisti di un incontro che ha portato sui banchi – e nel cortile della scuola – il mondo del motorismo storico grazie al Club Officina Ferrarese e al suo gruppo “Young”. L’iniziativa, pensata per avvicinare le nuove generazioni a un settore in continua crescita, ha visto sfilare davanti agli occhi curiosi degli studenti una serie di autentiche icone su quattro ruote: Mercedes, Porsche, Lancia, Jaguar.

Auto capaci di raccontare un’epoca, ma anche di accendere l’interesse dei ragazzi, che non hanno esitato a tempestare i soci del club di domande su motori, restauri e caratteristiche tecniche. Nel corso dell’incontro in aula magna, il presidente di Officina Ferrarese, Riccardo Zavatti, ha illustrato il panorama nazionale del motorismo storico, un fenomeno sempre più partecipato e ricco di prospettive, e ha presentato le principali attività del club, tra cui l’ormai storica Valli&Nebbie, manifestazione che ogni anno richiama nel territorio ferrarese vetture di grande prestigio provenienti da tutta Europa.

Ad arricchire il pomeriggio anche l’intervento di Alessio De Angelis, pilota e titolare del Gruppo Promotor, che ha accompagnato gli studenti in un viaggio nel mondo delle competizioni dedicate alle auto d’epoca: rally, gare di regolarità, eventi sportivi capaci di creare un indotto significativo e numerose opportunità professionali. Spazio anche alle nuove generazioni del club con Luigi Forlani, giovane socio del gruppo “Young”, che ha raccontato le iniziative dedicate agli appassionati under 40, dai raduni agli incontri a tema, sottolineando l’importanza di coltivare una comunità giovane e dinamica nel settore del motorismo storico.

A chiudere l’appuntamento, il saluto del dirigente scolastico Diego Nicola Pelliccia, al quale il club ha donato pubblicazioni e gadget. Pelliccia ha accolto con favore la proposta di una collaborazione continuativa tra Officina Ferrarese e l’istituto, con l’obiettivo di creare un ponte stabile tra scuola e mondo del motorismo d’epoca. L’incontro di mercoledì conferma una volta in più quanto la cultura dell’automobile storica possa essere, oltre che patrimonio da preservare, anche un’opportunità concreta per formare competenze e alimentare passioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com