Spettacoli
21 Novembre 2025
Dopo il successo della prima serata, il prossimo appuntamento è stasera, venerdì 21 novembre, alle ore 21 presso la Sala Estense

Dopo il brivido di E.T., il festival lancia la sfida delle voci: stasera i “Musicfilm Awards”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Fedra” sul palco del Torrione

Oggi venerdì 21 novembre sul palco del Torrione si esibirà "Fedra". Il gruppo ha con un approccio alla musica creativo e libero da etichette, che esplora la soglia tra jazz, musica antica e canzone d’autore

La magia non si è esaurita con la proiezione di E.T. e il ricordo del genio Rambaldi, anzi, il Musicfilm Festival si scalda e stasera, venerdì 21 novembre, si accendono i riflettori sul palco della Sala Estense alle ore 21 per una delle serate più attese e spettacolari: i Musicfilm Awards, il gala dedicato all’arte, affascinante e spesso invisibile, del doppiaggio cantato.

Se prima l’omaggio era per le creature di Rambaldi, oggi si celebra il talento che dà anima e, soprattutto, voce ai personaggi del grande schermo. Non una semplice competizione, ma un vero e proprio spettacolo dove la sfida canora si mescola alla perfezione tecnica e all’emozione pura.

Le voci dei “nostri” eroi sul palco

Ad impreziosire la kermesse, un trio d’eccezione che ha dato la voce italiana a volti noti del cinema mondiale. Saranno infatti ospiti della serata Alex Polidori, la voce italiana di Timothée Chalamet e Tom Holland, ma che da piccolo era il piccolo Nemo nel celebre cartoon della Pixar; Gabriele Patriarca, storico doppiatore del piccolo Hogarth de Il Gigante di Ferro e della canzone dello Zecchino d’Oro Il coccodrillo come fa?; e Manuel Meli, voce dell’Aladdin nel live-action Disney e dell’Imperatore Caracalla ne Il Gladiatore 2.

Otto talenti in gara e i giovani del territorio

La serata sarà il clou della competizione. Otto semifinalisti, arrivati da tutta Italia, si esibiranno sul palco della Sala Estense, cercando di stregare la giuria di esperti e conquistare un posto per la finalissima di domani. A decidere i finalisti, una giuria composta da maestri del settore

A rendere la serata ancora più ricca, anche le energie fresche del territorio ferrarese: saliranno sul palco i giovani performer dei laboratori di musical di Chiara Noschese, insieme ai ballerini di Laboratorio Danza Asd, Body Fly Dance Academy e Fitness e Lag School of Dance, a dimostrazione di come il festival sia sempre più un laboratorio di cultura condivisa che unisce i grandi nomi nazionali alle eccellenze locali.

Dopo il successo della prima giornata dedicata a Rambaldi, il MusicFilm Festival conferma la sua vocazione a intrecciare cinema, musica e formazione. Stasera, la Sala Estense si trasformerà in un tempio delle voci, dove il pubblico potrà vivere da vicino l’emozione di sentire “cantare il cinema”. Un ponte gettato tra lo schermo e la platea, per una notte di pura magia sonora.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com