Politica
21 Novembre 2025
L’ex assessora lascia la maggioranza per un incarico a tempo indeterminato. In aula dovrebbe subentrare Giacomo Caniato dopo il no di Scroccarello

Cambio in Consiglio: l’ex assessora della Lega Dorota Kusiak assunta in Comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Daspo ai senzatetto. Piazza Grande: “Atto spietato e miope”

Il Daspo emanato dall’amministrazione comunale di Ferrara contro otto persone senza dimora è “spietato e miope”: lo sostiene Ilaria Avoni, presidente di Piazza Grande, la storica cooperativa sociale bolognese che da decenni si occupa di povertà e persone senza dimora

Trecento vite spezzate dalla violenza, dall’odio, dall’indifferenza

In diversi punti di Ferrara sono comparsi volantini con i nomi delle persone trans uccise nell'ultimo anno. Un'azione anonima poi rivendicata dai collettivi Ferrara Transfemminista e Out!* che, in occasione della Giornata internazionale in ricordo delle vittime di transfobia, hanno diffuso un comunicato dai toni netti e dolorosi

Scuola di formazione politica Mosaico. Una lezione con l’ex ministro Provenzano

La scuola di formazione politica Mosaico, promossa dal Partito Democratico di Ferrara e co-organizzata con la Fondazione L'Approdo e la Conferenza delle Donne Democratiche, ospiterà venerdì 21 novembre alle ore 17, presso l’Astra Hotel (viale Cavour 55, Ferrara), Giuseppe Provenzano, responsabile Esteri, Europa e Cooperazione nella Segreteria nazionale del Partito Democratico

Inchiesta Pma. “Danno morale senza prezzo e speranze buttate”

"Un danno morale senza prezzo, un anno perso, farmaci pagati, speranze buttate". Sono solo alcuni dei gravi disagi che una donna di 40 anni, paziente - insieme al marito 45enne - del Centro Pma dell'ospedale del Delta di Lagosanto, sta vivendo da ormai due settimane. Vale a dire da quando - lo scorso 8 novembre - l'Ausl di Ferrara ha sospeso in via precauzionale il servizio, dopo l'inchiesta della Procura di Ferrara i

Grandi movimenti nel gruppo consiliare della Lega e, più in generale, negli equilibri del Consiglio comunale di Ferrara. Entro il 1° dicembre Dorota Kusiak – ex assessora alla Pubblica Istruzione e attuale consigliera del Carroccio – lascerà il proprio seggio per entrare in servizio come dipendente comunale

Kusiak ha infatti vinto un concorso pubblico per funzionario contabile bandito dal Comune lo scorso maggio, con inquadramento in categoria D.

Kusiak era entrata nel 2019 nella squadra di governo come assessora con deleghe a Pubblica Istruzione, Formazione, Politiche familiari e Pari opportunità, incarico ricoperto fino al 2024. Dal 2022 è insegnante comunale/educatrice nei servizi per l’infanzia.

La sua formazione accademica comprende una laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (2017) e una laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica (2012), entrambe conseguite all’Università di Ferrara. A queste si aggiungono un master in didattica e psicopedagogia per alunni con disabilità sensoriali (2015) e un corso di perfezionamento sui disturbi dello spettro autistico, ottenuto nello stesso anno.
Importante anche l’esperienza nel volontariato: dal 2012 al 2013 ha svolto servizio civile presso l’Ausl di Ferrara, nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.

Non manca un capitolo sportivo di rilievo nel curriculum dell’ex assessora. Dal 2010 al 2019 è stata atleta agonista tesserata alla Federazione Pugilistica Italiana con la Costantino Boxe di Ferrara, conquistando il titolo di campionessa italiana assoluta nel 2014 e tre vittorie nei campionati universitari, oltre a numerosi tornei nazionali e internazionali.

Con l’uscita di Kusiak, il Consiglio dovrà procedere alla sua surroga. Il primo nome dei non eletti nella lista della Lega è quello di Pietro Scroccarello, con 110 preferenze. Ma l’ex capo della Squadra Mobile della Questura di Ferrara, ha già rinunciato ufficiosamente. Dopo di lui figura il nome di Giacomo Caniato, che alle elezioni del 2024 ha incassato 103 voti.

Caniato, classe 1992, laureato in Management e Politiche Pubbliche presso l’Università di Economia di Ferrara è stato consulente assicurativo e ha lavorato per l’Università degli Studi di Ferrara con attività di supporto alla candidatura e gestione di progettualità finanziati a valere sui Fondi strutturali e di investimenti europei. Nel 2019 era stato nominato nel cda della Holding Ferrara Servizi per poi dimettersi dopo l’assunzione in Ausl.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com