Grandi movimenti nel gruppo consiliare della Lega e, più in generale, negli equilibri del Consiglio comunale di Ferrara. Entro il 1° dicembre Dorota Kusiak – ex assessora alla Pubblica Istruzione e attuale consigliera del Carroccio – lascerà il proprio seggio per entrare in servizio come dipendente comunale
Kusiak ha infatti vinto un concorso pubblico per funzionario contabile bandito dal Comune lo scorso maggio, con inquadramento in categoria D.
Kusiak era entrata nel 2019 nella squadra di governo come assessora con deleghe a Pubblica Istruzione, Formazione, Politiche familiari e Pari opportunità, incarico ricoperto fino al 2024. Dal 2022 è insegnante comunale/educatrice nei servizi per l’infanzia.
La sua formazione accademica comprende una laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (2017) e una laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica (2012), entrambe conseguite all’Università di Ferrara. A queste si aggiungono un master in didattica e psicopedagogia per alunni con disabilità sensoriali (2015) e un corso di perfezionamento sui disturbi dello spettro autistico, ottenuto nello stesso anno.
Importante anche l’esperienza nel volontariato: dal 2012 al 2013 ha svolto servizio civile presso l’Ausl di Ferrara, nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.
Non manca un capitolo sportivo di rilievo nel curriculum dell’ex assessora. Dal 2010 al 2019 è stata atleta agonista tesserata alla Federazione Pugilistica Italiana con la Costantino Boxe di Ferrara, conquistando il titolo di campionessa italiana assoluta nel 2014 e tre vittorie nei campionati universitari, oltre a numerosi tornei nazionali e internazionali.
Con l’uscita di Kusiak, il Consiglio dovrà procedere alla sua surroga. Il primo nome dei non eletti nella lista della Lega è quello di Pietro Scroccarello, con 110 preferenze. Ma l’ex capo della Squadra Mobile della Questura di Ferrara, ha già rinunciato ufficiosamente. Dopo di lui figura il nome di Giacomo Caniato, che alle elezioni del 2024 ha incassato 103 voti.
Caniato, classe 1992, laureato in Management e Politiche Pubbliche presso l’Università di Economia di Ferrara è stato consulente assicurativo e ha lavorato per l’Università degli Studi di Ferrara con attività di supporto alla candidatura e gestione di progettualità finanziati a valere sui Fondi strutturali e di investimenti europei. Nel 2019 era stato nominato nel cda della Holding Ferrara Servizi per poi dimettersi dopo l’assunzione in Ausl.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com