Spettacoli
20 Novembre 2025
Alle 19:30 del 25 novembre, presso il Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro

Festa per Elsa, una serata dedicata alla scrittrice Morante

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Ctu di Ferrara uno spettacolo che parla di Alzheimer

Venerdì 21 novembre alle 21, presso il Centro Teatro Universitario, va in scena Ricordi?, uno spettacolo del Teatro dell’Argine, scritto da Caterina Bartoletti, interpretato da Clio Abbate e Giovanni Dispenza, e diretto dallo stesso Dispenza

Nel giorno esatto del quarantennale della scomparsa di Elsa Morante, e in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, Teatro Nucleo e Michele Pascarella – critico e studioso di teatro – dedicano alla grande scrittrice una serata di riflessione, arte e memoria.

Alle 19:30 del 25 novembre, presso il Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro, verranno condivisi in forma intima e informale alcuni frammenti dello spettacolo in divenire dedicato a Elsa Morante. Attraverso aneddoti, immagini e brevi video, la compagnia accompagnerà il pubblico dentro il processo creativo che da mesi alimenta la nascita dell’opera: un percorso multidisciplinare fatto di incontri, materiali eterogenei e un “lavorio invisibile” che precede ogni creazione scenica.

La serata invita a vivere uno dei paradossi più profondi del teatro, arte antichissima e impermanente: celebrare una morte dolorosa e, allo stesso tempo, condividere la vibrante attesa di una nascita. Un momento collettivo per ricordare Elsa Morante e per affermare, in un giorno dal forte valore simbolico, la necessità di voci, storie e immaginari che contrastino ogni forma di violenza.

Partecipazione a offerta libera – prenotazione necessaria: totemsceneurbane@gmail.com

L’iniziativa è realizzata nell’ambito de “Il mondo salvato dalle ragazzine”, destinatario di contributo dei Progetti Speciali Teatro 2025 del Ministero della Cultura, con capofila l’Associazione Socio-Culturale Madè.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com