Occhiobello. La riforma dello sport dal punto di vista fiscale, a due anni dall’entrata in vigore. Il Comune di Occhiobello sarà tra le sedi che ospiteranno Fisco & Sport: Focus 2025, l’iniziativa promossa dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rovigo e dedicata alle realtà associative, sportive e agli operatori del settore. L’appuntamento di Occhiobello si terrà giovedì 27 novembre alle 20.30, nella sala consiliare del Comune, con ingresso libero.
Il ciclo di incontri, che sta toccando diversi comuni del territorio rodigino, rappresenterà un’importante occasione di approfondimento su temi di grande attualità per il mondo sportivo.
Relatore di tutte le serate Filippo Carlin, vicepresidente dell’Ordine di Rovigo e commercialista esperto in amministrazione e fiscalità dello sport, che accompagnerà i partecipanti con un’analisi chiara e aggiornata delle principali novità normative.
Durante l’incontro, verranno analizzati i principali nodi interpretativi e applicativi della riforma dello sport, a due anni dalla sua entrata in vigore il primo luglio 2023, evidenziandone criticità e potenzialità.
Sarà un momento di confronto utile per fare chiarezza su diversi aspetti ancora complessi, e in parte oscuri, per associazioni e operatori. Diverse tematiche oggetto del focus: gestione di atleti, allenatori e dirigenti, ancora sospesi tra le figure di lavoratori e volontari, le funzionalità e gli adempimenti del portale Rasd, le semplificazioni previste per consentire alle associazioni sportive di ottenere la personalità giuridica, con l’obiettivo di ridurre le responsabilità degli amministratori, le importanti novità in materia di Iva che, dal primo gennaio 2026, porteranno associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche a transitare da operazioni escluse a operazioni esenti, nonché i recenti controlli a tappeto della Siae per conto dell’Agenzia delle Entrate.
L’iniziativa, riconosciuta per la sua valenza sociale, ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
L’incontro darà diritto ai crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com