Portomaggiore. La Giunta Comunale di Portomaggiore ha approvato il nuovo piano di finanziamenti destinati alle istituzioni scolastiche per garantire l’integrazione scolastica e formativa degli alunni con disabilità per l’anno scolastico 2025/2026.
Un intervento significativo che conferma l’impegno dell’Amministrazione nel rendere effettivo il diritto allo studio e nel promuovere percorsi educativi realmente inclusivi, in raccordo con le scuole del territorio, l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Ausl, la Provincia e gli altri enti coinvolti.
Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 131.461,19 euro, provenienti anche da fondi provinciali, regionali e nazionali con destinazione vincolata, e sono state così ripartite:
- 78.173,14 euro all’Istituto Comprensivo “F. Bernagozzi” per il personale educativo e per i progetti del Ptof, comprensivi delle risorse “Buona Scuola” e del Fondo per l’autonomia e la comunicazione;
- 25.798,65 euro all’Istituto di Istruzione Superiore Argenta–Portomaggiore per l’assistenza educativa agli studenti con disabilità;
- 19.899,40 euro destinati a istituti scolastici fuori territorio per alunni residenti a Portomaggiore, con priorità alla fascia dell’obbligo scolastico;
- 7.590,00 euro a un istituto comprensivo della provincia di Bologna per interventi relativi a minori seguiti dall’Asp Eppi Manica Salvatori.
La vice sindaca con delega all’Istruzione, Francesca Molesini: “Questo intervento conferma la volontà dell’Amministrazione di sostenere in modo concreto l’inclusione scolastica e l’autonomia degli alunni con disabilità. Abbiamo messo in campo ogni risorsa possibile per garantire continuità educativa e rispondere alle esigenze delle scuole e delle famiglie. Il nostro obiettivo resta quello di assicurare servizi educativi efficaci e continui, a tutela del diritto allo studio di tutti. Inclusione significa garantire a ogni bambino e ragazzo ciò di cui ha bisogno per crescere, imparare e partecipare pienamente alla vita scolastica”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com