Spettacoli
20 Novembre 2025
I Tortoise saranno i protagonisti di un concerto speciale al Link 2.0 di Bologna il 18 aprile

I Tortoise come anticipo del festival “Ferrara sotto le stelle”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Ctu di Ferrara uno spettacolo che parla di Alzheimer

Venerdì 21 novembre alle 21, presso il Centro Teatro Universitario, va in scena Ricordi?, uno spettacolo del Teatro dell’Argine, scritto da Caterina Bartoletti, interpretato da Clio Abbate e Giovanni Dispenza, e diretto dallo stesso Dispenza

Sabato 18 aprile si preannuncia una data imperdibile per gli amanti della musica rock, i Tortoise saranno i protagonisti di un concerto speciale al Link 2.0 di Bologna. Il concerto si terrà in occasione di  “Aspettando Ferrara Sotto le Stelle”, che anticipa la trentesima edizione del festival nel 2026. I biglietti sono in vendita da lunedì 17 novembre ore 12, ingresso riservato a soci Arci.

Da Chicago una delle band più influenti degli ultimi decenni, capace di riscrivere i confini del rock strumentale con una grammatica che tiene insieme dub e kraut, minimalismo e jazz elettrico, pulsazione tecnologica e rigore timbrico. I Tortoise arrivano in concerto per ‘Aspettando Ferrara sotto le stelle’, il percorso che accompagna il festival verso il trentennale del 2026, con una data speciale al Link 2.0 di Bologna resa possibile dalla collaborazione con la rete Arci Bologna: un rendez-vous nel segno della ricerca, del suono vivo e della comunità.

Considerati un crocevia di scene e immaginari, i Tortoise hanno attraversato trent’anni di musica rifiutando etichette facili: nati nell’underground di Chicago, hanno ibridato pratiche da studio e energia dal vivo fino a diventare un riferimento trasversale per nuove generazioni di ascoltatori e musicisti. Nei loro set l’organico si muove come un meccanismo collettivo — vibrafoni e sintetizzatori, batteria e basso che cambiano ruolo, geometrie ritmiche che aprono spazi melodici — confermando quella “apertura a tutte le possibilità sonore” che la critica internazionale riconosce loro da sempre.

Il presente della band coincide con “Touch”, primo album in nove anni (International Anthem / Nonesuch), nato tra Los Angeles, Portland e Chicago e anticipato dai brani “Layered Presence” e “Oganesson”: una nuova ricognizione nell’estetica Tortoise, tra gesto analogico, montaggio digitale e una scrittura collettiva che privilegia l’idea al virtuosismo. Sul palco, quella materia prende corpo in un dialogo serrato che resta la dimensione più fedele — e sorprendente — del loro suono.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com