Attualità
19 Novembre 2025
Il sindacato parla di 30-33 posti letto in meno alla psichiatria e chiede trasparenza su personale e riorganizzazione

Fials denuncia: “Ausl conferma i tagli a San Bartolo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sanitari, avvocati e psicologi. L’importanza di fare rete nel contrasto alla violenza sulle donne

Contrastare la violenza nelle relazioni di genere vuol dire combattere le sue radici che attraversano la cultura, la comunicazione, la società. Ma vuol dire anche costruire reti solide, che non si smaglino, fra istituzioni e professionisti che agiscono nei diversi punti del territorio ed in diverse fasi del percorso di emersione. Con questo obiettivo, le Aziende Sanitarie ferraresi propongono un evento destinato, in modo particolare, ai professionisti sanitari, avvocati e giuridici, psicologi, operatori sociali e mediatori culturali

Al parco Coletta torna il Winter Park

La magia del Natale sta per tornare al parco Marco Coletta. Quest'anno alla quinta edizione del Ferrara Winter Park si aggiunge la prima edizione della rassegna "Natale in Giardino", in partenza a dicembre

Secondo quanto riferito da Fials, l’Ausl – in una comunicazione interna datata 17 novembre 2025 – avrebbe confermato il taglio di 30-33 posti letto della Residenza Psichiatrica “Il Convento” e la dismissione dell’area di San Bartolo nei primi mesi del 2026.

Una comunicazione che per il sindacato lascerebbe aperti “punti oscuri” e mancanza di chiarezza su un processo che riguarda servizi, pazienti e operatori.

Per Fials, la comunicazione dell’Ausl “non soddisfa le richieste” e resta “estremamente lacunosa nell’esposizione della progettualità”, soprattutto per quanto riguarda le ricadute occupazionali: undici infermieri, due Oss e tre Trp risulterebbero tuttora perdenti posto. “È estremamente grave che i professionisti coinvolti […] non sappiano ancora quali potranno essere i posti disponibili”, denuncia il sindacato.

Nella nota interna, l’Ausl avrebbe fatto riferimento a un “processo riorganizzativo verso modelli della Psichiatria di Comunità” collegando queste scelte alla chiusura dei posti letto e alla dismissione dell’area di San Bartolo, ritenuta “troppo onerosa sul piano delle manutenzioni”. Ma Fials parla di “buio totale” sulla dotazione di personale necessaria e sulla reale applicazione dei nuovi modelli assistenziali, rilevando la “totale assenza dell’indicazione di posti disponibili” per la ricollocazione del personale entro la scadenza prevista per il 2026.

Il sindacato chiede quindi trasparenza piena: la mappa dei posti liberi, le procedure di ricollocazione, l’applicazione del regolamento sulla mobilità. “Basta con i giochi di parole, la situazione è seria”, afferma afferma la segretaria territoriale Mirella Boschetti, ricordando che sono in discussione “tagli di servizi psichiatrici della sanità pubblica” e il futuro dei pazienti più fragili.

La sigla richiama infine le proprie lettere del 22 settembre e del 30 ottobre 2025, già dedicate alla chiusura di San Bartolo, al trasferimento dei Centri Diurni e al taglio dei posti letto del Convento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com