Il gruppo consiliare La Comune di Ferrara ha presentato un’interrogazione, una richiesta formale di chiarimenti al sindaco e alla giunta sul funzionamento dei tavoli di lavoro istituiti a giugno 2024 dalla Prefettura di Ferrara nell’ambito del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.
La Comune individua 5 tavoli tematici: sulle problematiche relative alla situazione alloggiativa; sul percorso di istruzione; sui protocolli sanitari e sulle situazioni di persone portatrici di vulnerabilità; contro lo sfruttamento lavorativo; sui rapporti con la pubblica amministrazione e sulla formazione-lavoro.
“Nonostante l’importanza dei temi trattati – dicono da La Comune -, dalla situazione alloggiativa ai percorsi scolastici, dai protocolli sanitari alle tutele contro lo sfruttamento lavorativo, non ci risulta che i tavoli siano mai stati convocati”.
“L’interrogazione – spiegano – intende fare luce sul ruolo del Comune all’interno di questi organismi, sulle eventuali comunicazioni intercorse con la Prefettura e sulle iniziative già avviate dall’Amministrazione sui temi oggetto dei tavoli”.
Chiedono inoltre “se il Comune ritenga opportuno sollecitare la Prefettura affinché tali sedi di confronto vengano attivate quanto prima, nell’interesse di un coordinamento efficace tra enti locali e organi statali”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com