Attualità
19 Novembre 2025
Dalle storie di solidarietà alle sfide dell'era digitale: il club consegna i riconoscimenti Fair Play 2025 a persone e realtà che fanno della formazione un impegno quotidiano

Panathlon Ferrara premia i valori dello sport

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sanitari, avvocati e psicologi. L’importanza di fare rete nel contrasto alla violenza sulle donne

Contrastare la violenza nelle relazioni di genere vuol dire combattere le sue radici che attraversano la cultura, la comunicazione, la società. Ma vuol dire anche costruire reti solide, che non si smaglino, fra istituzioni e professionisti che agiscono nei diversi punti del territorio ed in diverse fasi del percorso di emersione. Con questo obiettivo, le Aziende Sanitarie ferraresi propongono un evento destinato, in modo particolare, ai professionisti sanitari, avvocati e giuridici, psicologi, operatori sociali e mediatori culturali

Al parco Coletta torna il Winter Park

La magia del Natale sta per tornare al parco Marco Coletta. Quest'anno alla quinta edizione del Ferrara Winter Park si aggiunge la prima edizione della rassegna "Natale in Giardino", in partenza a dicembre

Nelle sale di Palazzo Roverella si è svolta la settima edizione dei Premi Fair Play “Valentino Galeotti”, appuntamento annuale del Panathlon Club Ferrara dedicato alla promozione dei valori etici dello sport. Una cerimonia che ha messo al centro testimonianze e progetti capaci di raccontare formazione, inclusione, solidarietà e responsabilità, soprattutto nell’era digitale.

La serata si è aperta con l’ingresso di due nuovi soci: Susanna Benetti, storica docente e allenatrice impegnata anche in Fidapa e nelle politiche di pari opportunità nello sport, e Paolo Domeneghetti, istruttore e chinesiologo legato all’Università San Raffaele.

A introdurre i premi, la presidente Luciana Boschetti Pareschi, da dieci anni alla guida del Club, che ha ricordato il ruolo della commissione composta da Panathlon, Coni, Cip e stampa locale e il legame con il Comitato Internazionale Fair Play.

Le premiazioni

Menzione speciale – Sport is Live/Life “Ricordando Fabio Falchetti”
Riconoscimento al Comitato Organizzatore della giornata dedicata allo sport paralimpico e all’inclusione, evento ritenuto determinante per l’assegnazione a Ferrara del titolo di Città Europea dello Sport 2027. A ritirare il premio Mauro Borghi, Paolo Paramucchi, Giuseppe Francesco Alberti e Mirko Rimessi.

Premio Promozione – Golf Together
Il maestro Gaetano Macciocchi è stato premiato per il progetto che da cinque anni introduce giovani con disabilità alla pratica del golf grazie alla collaborazione tra Cus, Cip e Casp. “Un percorso pionieristico, ma necessario”, ha ricordato il presidente del Cus Ferrara Giorgio Tosi.

Premio per il Gesto – Prima Squadra Nus Codigorese
I giocatori sono stati celebrati per aver salvato il compagno Fabio Zangirolami, colto da malore in allenamento, applicando correttamente le manovre salvavita. Un episodio che rilancia l’importanza della cardioprotezione e della formazione Blsd.

Premio Gesto Under 20 – Filippo Pelati
Il giovane talento del nuoto artistico, bronzo ai Mondiali di Singapore, è stato premiato per la maturità dimostrata nel fronteggiare gli attacchi online ricevuti per il suo stile di gara. Un esempio di equilibrio contro haters e cyberbullismo.

Premio Promozione – Il Mantello – Emporio Solidale
Riconoscimento al progetto che consente a oltre 80 minori di famiglie fragili di praticare sport grazie al sostegno gratuito di 21 società ferraresi. Un modello di comunità che unisce solidarietà e responsabilità sociale, come ricordato dal presidente Francesco Colaiacovo.

Premio alla Carriera – Sergio Mazzini (Avis Ferrara)
Il “past president” Avis è stato premiato per la lunga collaborazione con il mondo sportivo a sostegno della cultura del dono. Mazzini ha condiviso il riconoscimento con l’attuale presidente Alessandro Cattabriga, con il provinciale Gabriele Anania e con Andrea Tieghi, già presidente nazionale.

La serata ha confermato come lo sport, nelle sue molte forme, resti una delle principali fucine di educazione civica, inclusione e crescita sociale. Un messaggio che il Panathlon Club Ferrara continua a portare avanti con determinazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com