Salute
19 Novembre 2025
Organizzato dalle Aziende Sanitarie di Ferrara presso l’Ex Refettorio di San Paolo. Inaugura il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

“Meriti un amore…”, percorso fotografico per sensibilizzare contro la violenza sulle donne

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Panathlon Ferrara premia i valori dello sport

Nelle sale di Palazzo Roverella si è svolta la settima edizione dei Premi Fair Play “Valentino Galeotti”, appuntamento annuale del Panathlon Club Ferrara dedicato alla promozione dei valori etici dello sport

Fials denuncia: “Ausl conferma i tagli a San Bartolo”

Secondo quanto riferito da Fials, l’Ausl – in una comunicazione interna datata 17 novembre 2025 – avrebbe confermato il taglio di 30-33 posti letto della Residenza Psichiatrica “Il Convento” e la dismissione dell’area di San Bartolo nei primi mesi del 2026

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le Aziende Sanitarie di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, promuovono la mostra fotografica “Meriti un amore…”, un intenso percorso visivo firmato da Stefano Pesaro e Federica Veronesi.

L’inaugurazione si terrà martedì 25 novembre 2025 alle ore 15 presso l’Ex Refettorio di San Paolo, in via Boccaleone 19 a Ferrara.

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 2 dicembre 2025 (feriali 14–19 | weekend 10–19).

Attraverso una serie di ritratti di giovani donne, senza tempo e senza luogo, Pesaro e Veronesi danno forma al dolore e alla dignità, alla fragilità e alla forza. Le loro immagini raccontano vite, non ferite: volti e gesti che parlano a chi guarda, chiedendo attenzione e rispetto.

Nel percorso di “Meriti un amore…”, la fotografia diventa strumento di consapevolezza: un linguaggio visivo capace di educare, sensibilizzare e promuovere il cambiamento.

Gli autori, già noti per la mostra Cicatrici dedicata alla prevenzione del tumore al seno allestita presso la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco di Ferrara, confermano la loro attenzione ai temi sociali e la capacità di usare l’arte come forma di impegno civile.

Con “Meriti un amore…”, Ferrara rinnova il suo spazio di riflessione collettiva perché la violenza non è un fatto privato, ma una ferita che riguarda tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com