Eventi e cultura
19 Novembre 2025
La presentazione sarà venerdì 21 novembre alle ore 17 in corso della Giovecca 47

Silloge poetica di Raffaele Ghelfi a palazzo Roverella

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Appuntamento con Luigi Li Gotti all’Ego’ Lounge

Sabato 22 novembre all’Ego’ Lounge sarà presentato il libro di Saverio Lodato e Luigi Li Gotti “Stragi d’Italia. Il caso Almastri e tutto quello che Giorgia Meloni e il governo non vogliono ammettere”

Venerdì 21 novembre alle ore 17 avrà luogo a palazzo Roverella (Sala Verde) la presentazione in prima assoluta della silloge poetica di Raffaele Ghelfi, dal titolo “Anima di fiume, cuore di terra” (Ed. Carmelina, 2025).

Le liriche evocano il legame tra l’acqua e la terra, spesso associata al viaggio e all’esplorazione, nelle quali la forza vitale del fiume (l’anima) e la solidità del suolo (il cuore). L’anima di fiume rappresenta il movimento, le diverse stagioni della vita, la purezza, il fluire del tempo, la navigazione e i viaggi attraverso l’acqua, mentre il cuore di terra indica la stabilità, l’origine, la natura profonda e terrena.

Ambiente fluviale ambiente terrestre legati indissolubilmente, in cui si espande la nostra humanitas, che nella relazione con l’altro incontra la sua materia viva. La parola poetica che sa quindi intrecciare fili di fraternità e cogliere il valore del tempo, in ogni istante, che si dilata nell’attesa e nell’ascolto.

Riccardo Modestino dialogherà con l’autore, in un viaggio ideale nell’altrove della coscienza umana.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com