Sabato pomeriggio le Guardie ecologiche volontarie (Gev) di Ferrara stavano rientrando da un servizio di vigilanza lungo la costa, dedicato al controllo dell’attività venatoria, quando hanno deciso di effettuare un ulteriore intervento nella zona del canale Circondariale di Ostellato per verificare la presenza di pescatori.
Durante il passaggio lungo l’argine hanno notato l’intervento dei Vigili del Fuoco, impegnati con i gommoni nel recupero di un gufo comune rimasto intrappolato nella vegetazione sulla sponda opposta. L’animale era infatti attorcigliato ai fili di alcune lenze da pesca, che lo tenevano bloccato a un ramo sospeso sull’acqua.
I Vigili del Fuoco hanno provveduto a tagliare il ramo e a portare a riva l’esemplare in difficoltà. A quel punto le Gev si sono presentate offrendo il proprio supporto per il salvataggio e le successive procedure. Il gufo è stato così affidato alle Guardie ecologiche, che lo hanno trasportato immediatamente al Giardino delle Capinere della Lipu di Ferrara.
Da una prima valutazione degli operatori Lipu, il rapace presenta con ogni probabilità un’ala spezzata, ma saranno necessari ulteriori accertamenti per definire con precisione l’entità delle lesioni. Fondamentale è risultata la segnalazione del pescatore che per primo ha notato l’animale in difficoltà e ha allertato i soccorsi.
Il gufo resterà ora in cura presso il centro faunistico, dove verrà seguito nel percorso di recupero con l’obiettivo, se possibile, di reimmetterlo in natura una volta ristabilito.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com