Eventi e cultura
18 Novembre 2025
Oggi 18 novembre terzo appuntamento del ciclo “Pensare Ancora”, promosso da Ferrara Costituzionale, per discutere senza censure di storia, geopolitica e informazione

Franco Cardini presenta “Grazie Islam”: un invito a ripensare il rapporto tra Occidente e mondo musulmano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Oggi 18 novembre alle ore 17.30, nella Sala Ex-Refettorio del Convento di San Paolo in via Boccaleone 19, il professor Franco Cardini sarà a Ferrara per presentare il suo nuovo lavoro “Grazie Islam. Quelle poche, piccole cose che l’Occidente moderno deve al mondo mussulmano”.

L’iniziativa rientra nel percorso di Ferrara Costituzionale, che propone incontri dedicati ai temi su cui oggi è più difficile confrontarsi pubblicamente: i profondi e rapidi cambiamenti globali, il futuro dell’Europa e del Mediterraneo, i rapporti tra Asia, Africa e Occidente, la relazione storica e contemporanea con il mondo islamico. Un invito alla conoscenza e alla discussione critica, oltre ogni forma di semplificazione e oltre l’Islamofobia, affidato alla voce di uno degli storici italiani più autorevoli.

L’appuntamento con Cardini è il secondo evento del ciclo “Pensare Ancora. Il mondo di oggi, quello di domani”, progetto nato per contrastare disinformazione, narrazioni distorte e propaganda attraverso un’informazione libera e approfondita.

Il percorso aveva preso avvio il 19 ottobre con la proiezione del film di Giorgio Bianchi Divided Ukraine, per poi proseguire l’8 novembre con l’incontro dedicato ai BRICS che ha visto protagonisti il professor Lorenzo Maria Pacini e il giornalista Stefano Vernole. Con la presenza di Cardini, l’attenzione si sposta ora sul rapporto tra Occidente e Islam, tema centrale nel dibattito geopolitico contemporaneo, preludio ad altri appuntamenti e iniziative di mobilitazione dedicate alla pace e alla libertà di informazione.

A introdurre e moderare la serata sarà Alessandro Gulinati, referente del canale Telegram “Ferrara Costituzionale”.

Ingresso libero. Offerta libera.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com