Poggio Renatico
18 Novembre 2025
Le iniziative si svolgeranno tra sabato 29 novembre e domenica 7 dicembre

Anche a Poggio tre appuntamenti per dire no alla violenza sulle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Successo per la Festa del Ringraziamento

Domenica, Poggio Renatico, ha celebrato la Festa del Ringraziamento, un appuntamento molto sentito dal territorio. Alla benedizione dei mezzi agricoli ha fatto seguito il pranzo in parrocchia, che ha visto una grande partecipazione di famiglie, agricoltori e volontari.

I cent’anni del signor Pietro Tamburini

Il signor Tamburini, conosciuto da tutti come “Saule”, domenica è stato festeggiato insieme ai familiari e agli amici nella giornata del suo centesimo compleanno

Poggio Renatico. Il Comune di Poggio Renatico promuove tre appuntamenti dedicati alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, collegati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.

Le iniziative, realizzate in collaborazione con le associazioni del territorio, si svolgeranno sabato 29 e domenica 30 novembre e domenica 7 dicembre tra Poggio Renatico, Gallo e Coronella.

Sabato 29 novembre, alle ore 10, l’auditorium dell’Istituto comprensivo “G. Bentivoglio” di Poggio Renatico ospiterà il saluto del sindaco Daniele Garuti e l’introduzione degli assessori Patrizia Alberici e Serena Fini. Seguiranno gli interventi degli assessori alle Pari opportunità dell’Alto ferrarese, della dirigente scolastica e dei rappresentanti delle forze dell’ordine. Nel pomeriggio, alle ore 16, sempre all’auditorium, si terrà il primo incontro pratico di autodifesa “Sapersi difendere” a partecipazione libera, a cura di Marcello Amedeo Vancini dell’Asd Tra Terra e Cielo, con il supporto delle associazioni culturali e sportive del territorio e del comitato provinciale Aics-Associazione Italiana Cultura e Sport.

Il percorso proseguirà domenica 30 novembre, alle ore 10, alla palestra Gallo Basket Asd di Gallo, con il saluto e l’introduzione dell’assessore alle Pari opportunità Patrizia Alberici e, a seguire, una nuova sessione di pratiche e tecniche di autodifesa “Sapersi difendere”, sempre condotta da Marcello Amedeo Vancini e realizzata in collaborazione con le associazioni culturali e sportive di Gallo e Coronella e con il comitato provinciale Aics.

Ultimo appuntamento domenica 7 dicembre, alle ore 10, alla sala della Casa del Popolo (dietro al bar) di Coronella, dove l’assessore Alberici aprirà la mattinata che sarà nuovamente dedicata alle tecniche di autodifesa “Sapersi difendere”, curate da Asd Tra Terra e Cielo con il sostegno delle realtà associative locali e di Aics.

“Con queste giornate – sottolinea l’assessore alle Pari opportunità Patrizia Alberici – vogliamo unire il momento del ricordo e della sensibilizzazione a un’azione concreta: dare alle donne strumenti in più per riconoscere le situazioni di rischio, per chiedere aiuto, per sentirsi meno sole. La violenza non è mai un fatto privato, ma una ferita che riguarda l’intera comunità. Per questo abbiamo scelto di portare le iniziative nei luoghi della vita quotidiana – la scuola, le palestre, i centri sociali – coinvolgendo associazioni, mondo sportivo e istituzioni, affinché ogni cittadina e ogni cittadino si senta parte attiva in questo impegno”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com