Attualità
17 Novembre 2025
Venerdì 21 novembre dalle 9 alle 18 al centro 'Rivana Garden' di via Gaetano Pesci

Piante e arbusti in distribuzione gratuita per la ‘Giornata nazionale degli Alberi’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hiv, epatiti e Ist. A Ferrara una settimana di test gratuiti

Le Aziende Sanitarie ferraresi partecipano alla European Testing Week, la campagna continentale dedicata alla promozione della diagnosi precoce di Hiv, e patiti e infezioni sessualmente trasmissibili (Ist). La serie di 'iniziative si svolgeranno dal 17 al 24 novembre

In occasione della Giornata nazionale degli Alberi, il Comune di Ferrara ha organizzato, per venerdì 21 novembre, un’iniziativa dedicata a tutti i cittadini con la distribuzione gratuita di piante e arbusti, dalle 9 alle 18, nei locali del Centro ‘Rivana Garden’ (via Gaetano Pesci 181, Ferrara), messi a disposizione dal Centro di Promozione Sociale.

Riconosciuta dalla legge n. 10 del 2013, la Giornata Nazionale degli Alberi si celebra ogni 21 novembre in tutta Italia per promuovere la cura e la valorizzazione del verde e per ricordare il ruolo essenziale che boschi, alberi e aree verdi svolgono per la salute del nostro ecosistema e delle comunità urbane.

Le piante e gli arbusti in distribuzione potranno essere messi a dimora in cortili, giardini e altre aree verdi private della provincia.

“La Festa dell’Albero – commenta il vicesindaco con delega all’Ambiente Alessandro Balboni – è un segno concreto dell’impegno di Ferrara per un futuro più verde. Oggi, come ogni anno, rinnoviamo la nostra adesione a quest’iniziativa, che porta con sé un grande messaggio. Proprio mentre in città stiamo portando avanti tanti interventi di piantumazione e de-sealing, o mentre iniziamo a mettere a dimora gli alberi richiesti dai cittadini attraverso il progetto “l’Albero di Quartiere”. Piantare oggi significa investire nella qualità dell’aria e nella bellezza della città. Con progetti come la rigenerazione dell’ex AMGA e la nuova foresta urbana di via Frutteti, stiamo creando spazi vivi e sostenibili per tutti. È un percorso che unisce ambiente, salute e comunità. Ferrara continua così a crescere nel segno del verde e della responsabilità condivisa”.

L’iniziativa rientra nel progetto regionale “Mettiamo radici per il futuro”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di piantare un albero per ogni cittadino. Il progetto mira a migliorare la qualità ambientale del territorio e a contribuire in modo concreto alla lotta contro la crisi climatica. Gli alberi, infatti, non solo abbelliscono parchi e giardini, ma svolgono anche funzioni vitali per la comunità e per l’ambiente urbano: purificano l’aria, producono ossigeno, assorbono CO₂, riducono le polveri sottili, mitigano le temperature estreme, attutiscono i rumori del traffico e rendono più gradevole il paesaggio in cui viviamo. Piantare un albero è un gesto semplice, alla portata di tutti, che produce benefici duraturi per l’ambiente e per la qualità della vita.

Per ritirare gratuitamente le piante, i cittadini dovranno compilare un modulo con i propri dati e indicare il luogo di piantumazione. È consigliato portare con sé un sacchetto o un contenitore idoneo per il trasporto delle piante.

Il Garden Arcobaleno è l’azienda vivaistica accreditata nel Comune di Ferrara per il progetto e metterà a disposizione le piante fornite dalla Regione. La distribuzione gratuita nell’ambito della campagna “Mettiamo radici per il futuro” continuerà nei prossimi mesi presso il Garden Arcobaleno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com