Economia e Lavoro
18 Novembre 2025
Giovani, previdenza complementare, inclusione ed equità i temi al centro delle iniziative che si terranno il 19 e il 20 novembre

Legacoop Estense a Work on Work, la Fiera del Lavoro di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dopo quarant’anni una nuova vita per Comacchio e il suo zuccherificio

Restituire vita, lavoro e valore a una delle aree simbolo del territorio ferrarese attraverso un progetto che unisce transizione ecologica, innovazione e rigenerazione produttiva. E, nel mezzo, imprenditori che da fuori Ferrara investono, per il momento, la bellezza di 25 milioni di euro

Incendio in via Trotti Mosti: uomo ustionato, indagini in corso

Un incendio è divampato attorno alle 23.45 della notte al primo piano di una palazzina in via Tancredi Trotti Mosti 61, a Ferrara. Le fiamme hanno rapidamente avvolto l’appartamento occupato da un uomo di 65 anni, rendendo necessario l’intervento immediato dei soccorsi

Il 19 e 20 novembre Legacoop Estense parteciperà a Wow – Work on Work, la fiera del lavoro che si svolgerà a Ferrara. «Per il secondo anno sosteniamo l’iniziativa e partecipiamo con un nostro stand – afferma la direttrice di Legacoop Estense Chiara Bertelli – un’occasione importante per raccontare il mondo del lavoro nella cooperazione. Ci aspettiamo di incontrare soprattutto i giovani e abbiamo pensato a iniziative a loro dedicate, per raccontare le opportunità di lavorare in cooperativa, un modello di impresa attuale e moderno che ha molto da offrire alle nuove generazioni».

Nel corso della mattinata del 20 novembre, nello stand di Legacoop Estense (padiglione 3, stand B4) verranno ospitate interviste con il content creator Luca Bellei, che dialogherà insieme a rappresentanti di alcune cooperative associate (Assicoop Modena&Ferrara, cooperativa agricola Giulio Bellini, Cpl Concordia, Copma, cooperativa sociale Cidas) e ai giovani presenti in fiera, per far conoscere “Le professioni che non ti aspetti”, ovvero prospettive innovative su mestieri tradizionali.

«Anche i lavori più tradizionali, dall’agricoltore all’assicuratore, possono rivelare un carattere innovativo e rappresentare per i giovani prospettive di lavoro concrete e stimolanti. Con queste interviste vogliamo smontare luoghi comuni e far conoscere aspetti inediti di queste professioni», spiega Chiara Bertelli.

Il pomeriggio del 20 novembre, dalle 15 alle 16:30 (primo piano – Sala Giuseppe di Vittorio), si prosegue poi con il workshop “Generazioni previdenti: il welfare oltre il lavoro”, dedicato alla previdenza complementare, insieme a Previdenza Cooperativa e a Generazioni, il coordinamento dei giovani cooperatori. Interverranno Fabio Ingrosso, responsabile area comunicazione e promozione di Previdenza Cooperativa, Arianna Silvestri, portavoce di Generazioni Legacoop Estense e Giulia Sordi, consulente ed esperta di previdenza complementare.

«La previdenza complementare – precisa Bertelli – è un tema spesso sottovalutato dai giovani ma, in realtà, mai come oggi è importante strutturare fin da subito il proprio futuro pensionistico e questo incontro sarà l’occasione per fare chiarezza».

Infine, la responsabile delle risorse umane di cooperativa sociale Cidas Barbara Lambertini interverrà al seminario “Inclusive Edge e Mondo del Lavoro: Prospettive, Normative e Buone Pratiche per la Diversità e l’Equità”, che si svolgerà mercoledì 19 novembre, dalle 14.30 alle 16 (Agorà, padiglione 2 – Luigi Einaudi). Un’occasione per approfondire le direttive europee, conoscere buone pratiche aziendali e confrontarsi con esperti e HR su modelli concreti di inclusione.

Nel corso di entrambe le giornate, nello stand di Legacoop Estense sarà possibile incontrare Previdenza Cooperativa, Demetra Formazione e alcune cooperative associate.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com