Da Bondeno a Salerno: Isola Ursa in scena per la cultura della sostenibilità
Lo scorso 14 novembre alla stazione marittima di Salerno si è tenuta la 12ª edizione di Isola Ursa 2025, l’evento nazionale dedicato alla cultura della sostenibilità
Lo scorso 14 novembre alla stazione marittima di Salerno si è tenuta la 12ª edizione di Isola Ursa 2025, l’evento nazionale dedicato alla cultura della sostenibilità
E’ in arrivo il bando per sostenere le attività sportive del territorio nell’acquisto di attrezzature. Ci sono circa 13mila euro a disposizione delle associazioni dilettantistiche sportive
Nei giorni scorsi i Carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara hanno intensificato i controlli sui soggetti destinatari di provvedimenti restrittivi emessi dall’Autorità Giudiziaria estense, portando a termine due distinte operazioni
Ha avuto un rapido decorso il nuovo piano asfalti del 2025: la maggior parte degli interventi di manutenzione stradale approvati a ottobre sono infatti stati realizzati negli ultimi giorni
Ci sarà tempo fino al 30 novembre per aderire all’iniziativa “In-Formiamoci”: un ciclo di appuntamenti che spazierà tra nozioni informatiche, consigli pratici sui servizi attivi e anche nozioni di autodifesa
Bondeno. Una rete di videosorveglianza tra le più estese della zona, servizi serali della Polizia locale, un interscambio di dati e informazioni continuo con le Forze dell’Ordine. Il 19 novembre ore 21 è in programma alla sala 2000 di viale Matteotti un incontro per parlare di sicurezza, a 360°.
«Nel giro di alcuni anni, – dicono il sindaco Simone Saletti e l’assessora alla sicurezza urbana Ornella Bonati – siamo riusciti ad implementare in maniera significativa la rete delle telecamere del territorio comunale, con un incremento per le aree periferiche e frazionali. Le telecamere attive a Bondeno e frazioni sono circa 151, al momento, inserite in una rete dell’Alto Ferrarese che viene controllata dalla centrale operativa di via Turati».
Il sistema si avvale di un’intelligenza artificiale, che permette di riconoscere movimenti ricorrenti e sospetti, in cui i “frame” ritenuti significativi vengono utilizzati per veicolare le successive indagini. Il Targa System, dall’altro canto, ha permesso di chiudere tutti i varchi del territorio monitorando gli accessi. Sicurezza, però, non è soltanto “videosorveglianza”.
«Si è lavorato – assicura Simone Saletti – per incrementare il numero di servizi, anche serali, da parte degli agenti della Polizia locale, con una maggiore presenza sulle strade, anche per aumentare una sensazione di sicurezza nei cittadini. Il tutto in sinergia con le forze di polizia, con le quali proseguono esperienze di collaborazione».
Alla sala 2000, si parlerà di prevenzione delle truffe e fenomeni di microcriminalità che, tuttavia, sono «attenzionati e sotto controllo», avverte la Giunta.
Le politiche sulla sicurezza, a Bondeno, includono anche i programmi di Protezione civile e l’attivazione di una macchina oliata che si è messa in moto durante le recenti emergenze (come il fortunale del 2022), con la collaborazione del locale distaccamento dei Vigili del fuoco volontari, situato nel Centro sovracomunale di Protezione civile di via Guidorzi.
La prevenzione parte anche dalla partecipazione attiva della cittadinanza, con Bondeno che vanta una percentuale molto alta di volontari impegnati nel tessuto sociale e nel coinvolgimento dei giovani.
Come strumento di prevenzione del disagio giovanile, Bondeno è attivo da tempo all’interno del progetto “Bull-Off”, che prevede azioni di contrasto nei confronti delle forme di prevaricazione (bullismo e cyberbullismo) tra i ragazzi: all’interno delle scuole, nei luoghi pubblici, sui bus scolastici (con sospensione e revoca del servizio per chi si comporta al di fuori delle regole, come da nuovo regolamento) e la partecipazione degli agenti di Polizia locale, i quali hanno svolto incontri nelle aule scolastiche, fornendo informazioni e contatti utili ai ragazzi.
Ad essere stata implementata è anche una copertura delle telecamere di sicurezza nei pressi delle scuole, dei parcheggi delle bici e delle pertinenze. Perché, se il bullismo si previene valorizzando comportamenti virtuosi, ogni azione quotidiana permette di arrivare al risultato di una comunità più coesa e sicura.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com