Basket A2. Cento ‘schiaccia’ la Fortitudo
Dodicesima giornata di Serie A2: in una Baltur Arena completamente sold out la Sella Cento ospita una Fortitudo Bologna in grande forma, reduce da cinque vittorie consecutive
Dodicesima giornata di Serie A2: in una Baltur Arena completamente sold out la Sella Cento ospita una Fortitudo Bologna in grande forma, reduce da cinque vittorie consecutive
Le pagelle della sconfitta dell’Adamant Ferrara alla Bondi Arena 83-84 per mano della Power Basket Nocera, fanalino di coda del girone.
Terza sconfitta di fila per l’Adamant Ferrara, che si arrende in uno scontro importante nel cammino verso la salvezza con Nocera per 83-84. Con Renzi ancora ai box, gli estensi conducono trascinati da un grande Tio, e poi subiscono la rimonta degli ospiti, che alla fine la spuntano di misura
In vista della partita di domenica 16 novembre alla Baltur Arena contro la Fortitudo Bologna, il primo assistente Lorenzo Dalmonte ha risposto alle domande sulle condizioni della squadra, sulle recenti prestazioni e sulla preparazione della partita
La Serie B è ancora in cerca della prima vittoria, ma le giovanili U17 e U15, U13 portano a casa importanti vittorie per la Vis Rosa. Giornata difficili anche per U14
Mette fine al digiuno di vittorie durato cinque turni la Despar 4 Torri di coach Dalpozzo. Sabato sera i granata al Pala Aeffe non hanno fallito una gara da vincere a tutti i costi contro una diretta concorrente per la salvezza: alla fine è arrivata la vittoria contro Ozzano, la prima stagionale davanti al proprio pubblico.
Il canestro in apertura di Faldini è subito ribaltato dai padroni di casa con le tre bombe dei migliori in campo di serata: Beccari, Ghirelli e Cristoni (9-2). La Despar tira con ottime percentuali dall’arco, anche dopo il riavvicinamento di Ozzano con Errera: Beccari continua a divorarsi la difesa ospite, e la 4 Torri tocca il 20-10. Il controparziale bolognese non si fa attendere, e alla prima sirena è 20-16.
I granata vanno in affanno contro la zona di Ozzano, che colpisce prevalentemente in transizione: si rimane per un’eternità sul 22-22. Mottaran sblocca la situazione con la tripla a tabellone, e la leadership estense è consolidata da Grazzi, che attacca con continuità il ferro. Quando rientrano Cristoni e Ghirelli, il parziale è servito: si va alla pausa lunga con la 4 Torri avanti 40-27.
È lo stesso Ghirelli a regalare alla Despar il massimo vantaggio sul +15, quando inizia il blackout granata. Dal 45-36 di metà parziale, Faldini e l’ex di serata Tornimbeni guidano il rientro dei bolognesi, con il supporto di Skuletic: e Diaw quasi sulla sirena fallisce clamorosamente il tiro del pareggio. Si va all’ultimo riposo sul 50-48.
Alla fine, è proprio Diaw a pareggiare, e Ozzano mette anche la testa avanti con Faldini (53-54). La Despar si affida ancora una volta a Cristoni e ai suoi cinque punti di fila per riprendere il comando dei giochi (58-54). E qui la 4 Torri allunga definitivamente: inoltre, coach Guarino è sanzionato con un tecnico per proteste contro una chiamata arbitrale a dir poco dubbia.
I granata sono praticamente infallibili dalla lunetta. Sull’ennesimo assist di Beccari, la quinta tripla di serata di Cristoni mette in ghiaccio il risultato: la Despar ritorna al successo, il primo tra le mura amiche in questa stagione, per 75-65.
Il commento del presidente granata Matteo Bertolini al termine della gara: “Sono contento per la vittoria, era necessaria per la classifica e il nostro morale. Faccio i complimenti ai miei ragazzi ma anche ai nostri avversari, che non hanno mai mollato. Era una gara da vincere, e così è stato. Mi fa piacere, infine, che nelle ultime due partite il livello arbitrale abbia rispettato per la quasi totalità della gara lo standard che la categoria merita”.
Il commento del vicepresidente della 4 Torri Alessio Chiericati: “Mi unisco ai complimenti ai ragazzi. Era una partita non scontata, e si è visto: portiamo a casa un successo importante. E complimenti anche a Ozzano: è una squadra giovane, che sta lottando in un campionato impegnativo”.
Despar 4 Torri 75 – 65 Cmo Ozzano (20-16; 40-27; 50-48)
Despar 4 Torri: Dalpozzo M. 2, Romeo n.e., Mottaran 3, Grazzi 7, Toselli 2, Beccari 13, Ghirelli 24, Cristoni 22, Bertocco, Gorobei n.e., Cattani, Rayner 2. All.: Dalpozzo D.
Cmo Ozzano: Skuletic 8, Faldini 16, Guidotti, Bianchini 7, Diaw 10, Ramzani 2, Zani 2, Tornimbeni 7, Ka 2, Errera 7, D’Aquino Ceglian 4. All.: Guarino.
Arbitri: Bertolini, Di Nocera.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com