Eventi e cultura
17 Novembre 2025
Il racconto di Carlo Benassi, tra memorie familiari e storia del ’900, sarà presentato martedì 18 novembre presso la Camera del Lavoro Cgil

Dallo Stalag XXB all’amore che supera la guerra: la vicenda di Anna rivive a Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Martedì 18 novembre alle ore 17 presso la Sala Verde della Camera del Lavoro Cgil di Ferrara sarà presentata la pubblicazione “Anna, le quattro dimensioni di una donna” tratta dal diario di Carlo Benassi e curata da Magda Beltrami.

Si narra la vita di una donna americana, figlia di una nativa lakota-sioux e di un prussiano emigrato in terra d’America all’inizio del ‘900. Il padre ritorna in Europa nel 1934 stabilendosi con la famiglia nei pressi di Danzica. Allo scoppio della seconda guerra mondiale l’esercito tedesco occupa l’intero corridoio di Danzica ed Anna è internata in un campo di concentramento diventando lavoratrice coatta numero W 01327 in Waggonfabrik. È prigioniera politica nello stalag XXB a Malbork dove incontra Sauro un militare italiano, un IMI catturato dopo l’8 settembre a Corfù, che diverrà il compagno della sua intera vita ed insieme attraverseranno il ‘900.

La “storia non è certamente unica ma sicuramente insolita”, con queste parole Carlo Benassi loro unico figlio ci narra la vita prima, durante e dopo la liberazione dei genitori dallo stalag XXB.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com