Lettere al Direttore
17 Novembre 2025

Isidoro Fontana: quanto durerà l’oblio?

di Redazione | 1 min

Nel 2021 il Consiglio Comunale approvò una mozione, presentata da Alcide Mosso, finalizzata a ricordare la figura del carabiniere Isidoro Fontana con l’intitolazione di un luogo pubblico al predetto militare dell’Arma, ucciso a Ferrara nel 1946 e decorato l’anno successivo di Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Quali furono le cause dell’omicidio? Un gruppo armato era diretto al carcere di via Piangipane quando Fontana, che era di pattuglia, intimò l’alt e ricevette come risposta una letale sventagliata di mitra.

Dal 2021 non ho letto alcuna notizia pubblica relativa all’intitolazione richiesta da Mosso. Come mai?

Leggo fra l’altro che il Comando Provinciale dei Carabinieri ha ristrutturato ed ampliato i locali di via del Campo.

Perchè non intitolare la rinnovata aula briefing, una sala o un viale interno del Comando Provinciale a Isidoro Fontana?

Non è forse ora, dopo quasi 80 anni, di onorare la memoria di un giovane carabiniere caduto adempiendo il proprio dovere?

Sandro Magri

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com